La patente a crediti entra in vigore il 1° ottobre 2024
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 221 del 20 settembre 2024, il Decreto n. 132 del 18 settembre 2024, con il Regolamento relativo all’individuazione delle modalità di presentazione…
IRCCS “Giovanni Paolo II” – Notte Europea dei ricercatori
Regione Puglia, presentati nuovi servizi per il lavoro
Attrarre in Puglia chi è emigrato per motivi di lavoro o cittadini di altri Paesi offrendo opportunità di benessere e associando lavoro e contrasto allo spopolamento dei nostri territori. Questo l’obiettivo della strategia #mareAsinistra…
Concluso il Forum del Mediterraneo in Sanità con evento sul payback
Payback: come cambia il ruolo strategico dei fornitori – Forum del Mediterraneo di Bari
Grazie Presidente Emiliano
Grazie Presidente Emiliano per l'attenzione rivolta al comparto sanità per la criticità in essere. Grazie Pesidente per l'intervento effettuato nella giornata inaugurale del Forum del Mediterraneo.
A Bari al via il Forum Mediterraneo in Sanità con il Presidente Emiliano – Presente…
Un patto per il rilancio della sanità nel Sud, innovazione, sostenibilità, equità. È il tema del Forum Mediterraneo in Sanità iniziato quest'oggi a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci e si concluderà venerdì 20 settembre. L'AFORP…
Aziende private, bonus settembre 2024 – 31 dicembre 2025
Egr Lettori Bonus settembre 2024 - 31 dicembre 2025 Dal 1° settembre 2024, entreranno in vigore le misure e gli incentivi per le aziende previste dal c.d. Decreto Coesione per agevolare le assunzioni effettuate fino al 31 dicembre 2025,…
Grazia Guida: Siamo un asse strategico del Paese, non possiamo essere penalizzati
SUL QUOTIDIANO LEDICOLA DEL SUD 📌 Intervista a Grazia Guida - Presidente AFORP ✳ Siamo un asse strategico del Paese - Non possiamo essere penalizzati
Il payback ci toglierà la dignità
VIVILASANITA’ EDIZIONE SPECIALE DI AGOSTO 2024: UN ASSE STRATEGICO IN GINOCCHIO
CLICCA QUI PER IL LINK https://www.vivilasanita.it/VIVILASANITA_SPECIALE_AGOSTO_2024.pdf Bari, 2 Agosto 2024 E' stata pubblicata l'edizione speciale del periodico "VIVILASANITA'" – AGOSTO 2024 SEDICESIMO ANNO della…
Pronta la patente a punti per il settore edile
Egr Lettori Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha messo a punto lo schema della patente a crediti in vista dell’entrata in vigore dello strumento a partire dal 1°ottobre 2024. La patente a crediti, obbligatoria per il settore…
TGNORBA, PAYBACK:IL GOVERNO CONVOCHI IL TAVOLO DI CRISI
INTERVISTA ALLA PRESIDENTE AFORP GRAZIA GUIDA.
Payback, con la pronuncia della Corte sfavorevole alle imprese si apre una crisi irreversibile del…
NOTA STAMPA I Presidenti delle Associazioni Regionali in filiera dei Fornitori Ospedalieri: “Payback, con la pronuncia della Corte sfavorevole alle imprese si apre una crisi irreversibile del comparto. Il Governo…
Oggi il sistema è sconfitto
Essere piccola e media impresa per noi ha un valore. Oggi il sistema è sconfitto. Abbiamo sperato, combattuto, capito, rispettato.
INPS precisazioni compensazioni di crediti contributivi
L’INPS, con il messaggio n. 2639 del 17 luglio 2024, fornisce precisazioni in ordine alla decorrenza delle disposizioni normative riguardanti le compensazioni di crediti contributivi. Segnaliamo in particolare che: la normativa introdotta…
INPS sospensione dal 26 luglio al 31 agosto 2024
Egr Lettori L’INPS comunica la sospensione, dal 26 luglio al 31 agosto 2024 compreso: dell’invio delle notifiche delle Note di rettifica e delle Diffide di adempimento verso tutti i soggetti contribuenti, ad eccezione dei casi in cui sia…
L’Agenzia delle Entrate chiarisce quesito relativo agli oneri di comunicazione in capo ai dipendenti
Egr Lettori Interpello n. 154/E del 15 luglio 2024 L’Agenzia delle Entrate chiarisce il quesito relativo agli oneri di comunicazione in capo ai dipendenti in relazione all’ipotesi di contributi versati a fondi pensione in sostituzione del…
Credito d’imposta in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica
Egr Lettori Credito d’imposta in ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy informa che con il decreto del 4 luglio 2024 sono state approvate linee guida per la corretta applicazione del…
INPS Portale Prestazioni esodo
L’INPS, con il messaggio n. 2504 del 4 luglio 2024, illustra le modalità di gestione, richiesta e pagamento del conguaglio delle prestazioni di esodo cofinanziate dai datori di lavoro (prestazioni di accompagnamento alla pensione ex legge…
INPS a partire dal 1° settembre 2024 accesso con SPID e CIE
Egr Lettori L’INPS, con la circolare n. 77 del 2 luglio 2024, informa che, a partire dal 1° settembre 2024, l’accesso ai servizi telematici dell’Istituto da parte delle aziende pubbliche e private e dei relativi intermediari, sarà…
Roma – Medicina di genere: attualità e prospettive
Su iniziativa del senatore Ignazio Zullo quest'oggi convegno a Roma sul tema: Medicina di genere: attualità e prospettive. L'incontro si svolge nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. Per AFORP sono presenti: la Presidente Grazia Guida…
AVVISO “TRASFORMAZIONI” SERVIZI PER L’INNOVAZIONE E L’AVANZAMENTO TECNOLOGICO E INTERVENTI PER LA…
AVVISO “TRASFORMAZIONI” SERVIZI PER L’INNOVAZIONE E L’AVANZAMENTO TECNOLOGICO E INTERVENTI PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE A SUPPORTO DELLE PMI Quando partecipare dal 10 luglio 2024 al 31 dicembre 2026 Con Determinazione della Sezione…
Trasferte – Note spese e documenti giustificativi
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 142/E del 24 giugno 2024, risponde ad un quesito in merito alla dematerializzazione delle note spese e dei documenti che giustificano le spese sostenute dai dipendenti durante le trasferte di…
La Decontribuzione SUD è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024
Egr Lettori La Decontribuzione SUD è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024. Scongiurato quindi lo stop dal 1 luglio 2024. Le aziende con sedi nelle zone del Sud Italia potranno continuare a beneficiare dell'esonero contributivo…
CREDITO D’IMPOSTA ZES UNICA: dal 12 giugno via alle comunicazioni
Il ministro Giorgetti ha firmato il DM (decreto attuativo) che detta le disposizioni applicative per usufruire del credito di imposta per le strutture produttive ubicate nella ZES UNICA, istituita con il D.L. 124/2023, cosiddetto Decreto…
CONFCOMMERCIO LE IMPRESE DEL TERRITORIO AL SERVIZIO DELLA COMUNITA’ INTERNAZIONALE
E' Virgilio ad accogliere come un influencer digitale i grandi della Terra. Creato con l'intelligenza artificiale rievoca il suo viaggio a Egnazia nel 37 a.C..Virgilio guida per i Grandi della Terra con il nostro territorio che ha l’onore…
PUGLIA PONTE DI PACE
PUGLIA PONTE DI PACE
Lettera indirizzata al Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia e ai Direttori…
Lettera indirizzata al Direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia e ai Direttori Generali delle ASL Richiesta di applicazione dell’art. 8 della L.R. 30 maggio 2024 n. 24, rubricato “Modifica all’articolo 12 della l .r 9/2017”,…
Assemblea Nazionale di Confcommercio: legami associativi e amore istituzionale
Il viaggio verso Roma per l’Assemblea Nazionale di Confcommercio Legami associativi e amore istituzionale di Grazia Guida – Presidente AFORP – Confcommercio Imprese per l’Italia Il viaggio verso Roma e ritorno per…
Oggi a Roma Assemblea generale di Confcommercio alla presenza del Presidente della Repubblica,…
All’Auditorium Conciliazione, in via della Conciliazione 4 a Roma, è in corso di svolgimento l’Assemblea Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Presenti le…
Puglia 13-15 giugno 2024 Presidenza Italiana G7 – decreto divieto circolazione mezzi pesanti e…
In occasione del G7 che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno 2024, la Prefettura di Bari ha emanato i provvedimenti (allegati) relativi al divieto di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 ton. e ai trasporti di merci pericolose…
Contratti di solidarietà in favore delle aziende
Egr Lettori CONTRATTI SOLIDARIETA’ L’INPS, con circolare n. 66 del 20 maggio 2024, fornisce le istruzioni operative per la fruizione delle riduzioni contributive connesse ai contratti di solidarietà in favore delle aziende che, sulla base…
Consiglio dei Ministri: approvati importanti provvedimenti per la sanità
Convocazione del Consiglio dei Ministri n. 84 Il Consiglio dei Ministri di oggi martedì 4 giugno 2024 è terminato ed è stato approvato il seguente ordine del giorno: SCHEMA DI DECRETO-LEGGE: Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle…
AFORP E CONFCOMMERCIO BARI-BAT PER LA DIFESA DEL DIRITTO ALLA SALUTE
Relazione di Grazia Guida, Presidente AFORP – Università LUM – XXI Congresso Nazionale…
LA CRISI GLOBALE DEL SISTEMA DELL’EMERGENZA Le disomogeneità delle risposte di Sistema, le aggressioni al personale dell’emergenza, la congestione dei servizi di emergenza, la fuga di massa dei medici di emergenza, il sovraffollamento del…
ESITO ADUNANZA PUBBLICA CORTE COSTITUZIONALE: GRAZIA GUIDA, PRESIDENTE AFORP, INTERVISTATA DA…
Vi trasferiamo intervista alla Presidente AFORP Grazia Guida raccolta dal Direttore del Tgnorba Vincenzo Magistá e dal Vice Direttore Antonio Procacci andata in onda nella trasmissione "Mattino Norba".
Payback dispositivi medici, 8 ore di udienza alla Consulta
Ansa - 22/05/2024 Record difensori, 25 per 30 aziende. Camera Consiglio a giorni (ANSA) - ROMA, 22 MAG - E' terminata l'udienza pubblica alla Corte Costituzionale sulla questione del payback dei dispositivi medici. L'udienza è durata oltre…
I ringraziamenti della Presidenza AFORP
Ringraziamo tutti gli avvocati e tutti i colleghi che in questo momento di criticità hanno difeso le imprese con competenza, concretezza e senso del dovere nella difficile vertenza del payback in un momento pieno di difficoltà e di viva…
In Corte Costituzionale si entra nel merito del payback
Gli avvocati stanno argomentando in Corte Costituzionale entrando nel merito dell'inadeguatezza dell'applicazione e dell'impatto. E soprattutto della non pertinenza che va a ricadere sulle aziende. Tutti hanno in forma disciplinata…