DL ECONOMIA, FILIERA IMPRESE SU PAYBACK: ORA EMENDAMENTI SU MITIGAZIONE PER PMI
Comunicato stampa Roma, 1° luglio 2025 – “La conferma della norma sul payback dispositivi medici nel Decreto Economia rappresenta un primo passo per la progressiva risoluzione del payback per il pregresso e per il futuro. Ora, però, è…
Agevolazioni : giovani under 35
L’INPS, con il messaggio n. 1935 del 18 giugno 2025, comunica che, la legittima fruizione dell’esonero contributivo previsto dall’articolo 22 del DL 60/2024, n. 60, convertito dalla legge 95/2024 (cd. decreto Coesione), per le…
Grazia Guida Presidente AFORP intervistata dal Tgnorba
Questa mattina il Tgnorba delle ore 07.30 ha diffuso un'intervista alla Presidente AFORP Grazia Guida sul payback dispositivi medici.
Chiediamo al Governo un tavolo tecnico di approfondimento
Pur comprendendo lo sforzo fatto dal Governo, riteniamo che nei decreti applicativi si debba tener conto di due condizioni imprescindibili: l'esatta nomenclatura dei BA a cui fa riferimento il payback prodotto in termini numerici…
GRAZIA GUIDA PARTECIPA COME RELATORE AL XXV CONVEGNO NAZIONALE AIIC DI NAPOLI
La Presidente AFORP Grazia Guida è intervenuta a Napoli come relatore al XXV Convegno Nazionale AIIC. Con un intervento sul tema: "Sinergie per la Sanità del Futuro: Il Contributo dei Fornitori all'Efficienza e all'Innovazione" nella…
Applicazione regime agevolativo ai dipendenti
Applicazione regime agevolativo ai dipendenti L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 147/E del 4 giugno 2025, fornisce alcuni chiarimenti in merito alla corretta applicazione del regime agevolativo in caso di assegnazione di azioni ai…
L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE CONFCOMMERCIO CARLO SANGALLI
🟢 ASSEMBLEA NAZIONALE CONFCOMMERCIO 🔹 L'INTERVENTO DEL PRESIDENTE CONFCOMMERCIO CARLO SANGALLI 📍 "𝐴𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑐𝑎𝑠𝑎, 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑜 𝑙𝑎 𝑟𝑎𝑝𝑝𝑟𝑒𝑠𝑒𝑛𝑡𝑎𝑛𝑧𝑎, 𝑎𝑏𝑏𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑠𝑐𝑒𝑙𝑡𝑜 𝑙𝑒 𝑎𝑧𝑖𝑒𝑛𝑑𝑒...𝑡𝑒𝑟𝑟𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖𝑜, 𝑑𝑜𝑛𝑛𝑒, 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑒 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑜! 𝐺𝑙𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑖𝑡𝑜𝑟𝑖…
ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO: INNO NAZIONALE
ASSEMBLEA NAZIONALE CONFCOMMERCIO IN APERTURA DELL'ASSEMBLEA L'INNO NAZIONALE ONORE AL NOSTRO PAESE #confcommercio #Aforp #sanità
OGGI A ROMA ASSEMBLEA NAZIONALE DI CONFCOMMERCIO
ASSEMBLEA NAZIONALE CONFCOMMERCIO Oggi a Roma l'Assemblea generale. Appuntamento all’Auditorium Conciliazione. Dopo la relazione del presidente Carlo Sangalli, videomessaggio del premier Giorgia Meloni e intervento del ministro Adolfo…
Esenzione dall’obbligo di rispetto dei tempi di guida e di riposo
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti (MINIT) ha pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 31 maggio 2025, il Decreto 22 aprile 2025 con l’esenzione dall’obbligo di rispetto dei tempi di guida e di riposo nel settore dei…
Confcommercio Bari-Bat ha partecipato al progetto “Carta Canta” della Gazzetta del…
Confcommercio Bari-Bat ha partecipato al progetto indetto dalla Gazzetta del Mezzogiorno “Carta Canta”, che ha coinvolto le scuole pugliesi nella lettura del quotidiano in classe. Cultura, Lavoro, Economia sono stati i temi trattati in…
Festa del 2 Giugno. Auguri Italia!!!
🟡 L’Italia è una Repubblica Democratica Fondata sul Lavoro. Auguri Italia!!! 𝑮𝒓𝒂𝒛𝒊𝒂 𝑮𝒖𝒊𝒅𝒂 - 𝑷𝒓𝒆𝒔𝒊𝒅𝒆𝒏𝒕𝒆 𝑨𝑭𝑶𝑹𝑷 #AFORP #SANITA' #CONFCOMMERCIO #2GIUGNO #FILIERA
A Roma presentata ufficialmente la nuova edizione di WELFAIR
A Roma presentata ufficialmente la nuova edizione di WELFAIR “L’equilibrio della Sanità. L’innovazione: da produttori di spesa a strumenti per la sostenibilità”. Presente l’AFORP con la delegata Anna Linda Caponio Roma, 28.05.2025 -…
E’ scomparso il genitore della consulente del lavoro Rosanna Lacapra
La Presidente Grazia Guida e tutti gli imprenditori associati AFORP partecipano al dolore che ha colpito la Consulente del Lavoro dott.ssa Rosanna Lacapra, per la dipartita dell’amatissimo genitore Francesco e porgono le più sentite…
Circolare INPS esonero contributivo donne
L’INPS, con la circolare n. 91 del 12 maggio 2025, fornisce le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali relativi alla richiesta di esonero contributivo in caso di assunzione di donne con contratto a tempo indeterminato…
Circolare INPS esonero contributivo giovani
L’INPS, con la circolare n. 90 del 12 maggio 2025, fornisce le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali relativi alla richiesta di esonero contributivo in caso di assunzione di giovani con contratto a tempo indeterminato…
TGNORBA – SALVAGUARDARE IL DIRITTO ALLA SALUTE E LE IMPRESE DELLA SANITA’
🟡 Chiediamo la sospensiva dei pagamenti in attesa di essere nuovamente convocati al MEF per salvaguardare il diritto alla salute dei cittadini e le imprese del comparto sanità. ✳️ GRAZIA GUIDA Presidente AFORP ha così risposto al TGNORBA…
L’AFORP si unisce alla gioia di tutta la Chiesa per l’elezione di Papa Leone XIV
L'AFORP si unisce alla gioia di tutta la Chiesa per l'elezione di Papa Leone XIV, nuovo vescovo di Roma, Successore di Pietro. Settant'anni da compiere, nato a Chicago, agostiniano, è stato per vent'anni missionario in Perù. Già…
Che continui il tavolo tecnico aperto dal ministro Giorgetti
Continuiamo a chiedere con urgenza la continuità del lavoro congiunto percorso fino ad oggi che ha dato un segnale forte di responsabilità e di appartenenza al Paese. Che continui il tavolo tecnico aperto dal ministro Giorgetti. Perché un…
DA AFORP BUONA FESTA DEL PRIMO MAGGIO
DA AFORP BUONA FESTA DEL PRIMO MAGGIO …se il lavoro è l’unica fonte di ricchezza, rendiamo ricchi e facciamo rientrare i nostri giovani talenti...
VIVILASANITA’: PUBBLICATA L’EDIZIONE DI APRILE 2025 – IN QUESTA PAGINA
CLICCA QUI PER IL LINK https://www.vivilasanita.it/VIVILASANITA_APRILE%202025.pdf Bari, 29 Aprile 2025 E' stata pubblicata la rivista "VIVILASANITA'" – EDIZIONE DI APRILE 2025 DICIASSETTESIMO ANNO della rivista AFORP…
Precisazioni in merito alle indicazioni contenute nella circolare ministeriale n. 6/2025 e relative…
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rispondendo ad una richiesta di chiarimenti da parte del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, datata 2 aprile 2024, fornisce alcune precisazioni in merito alle…
CIGS e mobilità in deroga 2025
Egr Lettori CIGS e mobilità in deroga 2025 Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, ha emanato il Decreto n. 989 del 28 marzo 2025, concernente le “Misure di sostegno al…
DA AFORP BUONA FESTA DELLA LIBERTA’
80° ANNIVERSARIO DELLA FESTA DI LIBERAZIONE 25.04.1945 25.04.2025
Accordo Conferenza Stato-Regioni 17 aprile 2025
La Conferenza Stato-Regioni, nella seduta del 17 aprile 2025, ha approvato l’Accordo sulla formazione in materia di salute e sicurezza, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, finalizzato…
La nostra associazione piange la scomparsa del Santo Padre
La nostra associazione piange la scomparsa del Santo Padre maestro di umiltà e grandezza d'amore.
Bonus donne
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha emanato il Decreto Interministeriale, con i criteri e le modalità attuative dell’esonero introdotte dell’art. 23 del D.L. 7…
VITO D’INGEO E’ IL NUOVO PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO PUGLIA
IL DOTT. VITO D’INGEO NUOVO PRESIDENTE DI CONFCOMMERCIO PUGLIA Il dott. Vito D’Ingeo è il nuovo Presidente di Confcommercio Puglia. E’ stato eletto all’unanimità dei presenti nel corso dell’assemblea odierna di Confcommercio…
Polizze catastrofali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, a seguito delle richieste di chiarimento pervenute, fornisce le prime indicazioni sulle tematiche connesse all’operatività del sistema di assicurazione per i rischi catastrofali di cui al…
Regione Puglia – Approvazione Avviso pubblico “Piani Formativi Aziendali 2024”
DETERMINAZIONE DEL DIRIGENTE SEZIONE PROGRAMMAZIONE UNITARIA 20 marzo 2025, n. 33 PR Puglia FSE+ 2021-2027 Asse V Azione 5.6 Interventi per la formazione continua. Approvazione Avviso pubblico “Piani Formativi Aziendali 2024”, disposizione…
Al via la Bari School dì Motore Sanità
La salute al centro degli interventi. Discussant con: Vito Gregorio Colacicco, Direttore Generale ASL Taranto; Maurizio De Nuccio, Direttore Generale ASL Brindisi Il Virtual Hospital come modello futuro dell’offerta assistenziale Enrico…
TAVOLO PAYBACK: BENE APERTURA DEL GOVERNO
"Grande esercizio di democrazia. Ringraziamo il Ministro Giorgetti, le istituzioni presenti al tavolo, le associazioni di filiera e i consulenti per l'azione propositiva". Grazie! Grazia Guida - Presidente AFORP
Ogni femminile è un passo in avanti verso l’uguaglianza
Crisi di impresa e approfondimento Codice degli Appalti – Convegno promosso dall’ASL Brindisi,…
NOTA STAMPA “Crisi di impresa e approfondimento Codice degli Appalti” è il tema di un evento riservato ad operatori del Comparto sanità e del mondo delle Piccole e Medie Imprese Convegno promosso dall’ASL Brindisi, AEP&L, Confcommercio…
TAR BLOCCHI IL PREGRESSO E GOVERNO LO CANCELLI
APPELLO DI 7 ASSOCIAZIONI TRA CUI L'AFORP (Associazione Fornitori Ospedalieri Regioni Puglia e Basilicata) SU PAYBACK TAR BLOCCHI IL PREGRESSO E IL GOVERNO LO CANCELLI
FOCUS ILSOLE24ORE: CODICE APPALTI, IL CORRETTIVO
CLICCA QUI https://www.aforp.org/riservata/trasparenza/determinazioni/2021/uploads/42112_Il_Sole_24_Ore_Focus_di_Norme_e_Tributi_06_Febbraio_2025.pdf
EMILIA ROMAGNA: PAYBACK, DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI PAGAMENTO
E' stata approvata dalla Giunta della Regione Emilia Romagna la delibera n.160 del 03/02/2025: "DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI PAGAMENTO INTIMATI DELLE QUOTE DI RIPIANO DOVUTE DALLE AZIENDE FORNITRICI DI DISPOSITIVI MEDICI PER GLI ANNI…
Novità Collegato Lavoro 2025
Egr.Lettori La Legge 203/2024 (cd. Collegato lavoro), entrata in vigore il 12/01/2025, introduce alcune importanti modifiche alla disciplina di diversi istituti giuslavoristici : Le modifiche principali riguardano in particolare:…
Spese di trasferta e rappresentanza
La Legge di Bilancio 2025, all’art. 1, comma 81, modificando il testo unico delle imposte sui redditi (D.P.R. n. 917/1986), introduce importanti novità riguardo alla tracciabilità delle spese per le trasferte aziendali. In particolare,…
Il Consiglio dei Ministri approva il primo disegno di legge sulle PMI
Urso: "Svolta strategica per la politica industriale del Paese" Il Consiglio dei ministri ha approvato oggi, su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Sen. Adolfo Urso, il primo disegno di Legge annuale sulle PMI, che…