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POLITICA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI TRAMITE IL SITO WEB
Aforp – Associazione fornitori ospedalieri regione Puglia (“Associazione NO PROFIT”) rende noto che il trattamento dei dati personali, effettuato tramite il presente sito internet (“Sito”) avviene in ossequio al Regolamento 2016/679/UE.
Gestione della privacy
Questa informativa è indirizzata agli utenti che interagiscono per via telematica con i servizi web del sito www.aforp.it/go/. L’informativa si ispira alla normativa italiana ed europea (Regolamento UE 2016/679) in materia di protezione dei dati personali che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.
Identità e dati di contatto
Titolare del trattamento:
A.F.O.R.P., Associazione fornitori ospedalieri regione Puglia (“Associazione NO PROFIT”)
Via Papalia 16 – 70126 BARI
Segreteria: Barbara Vigna: tel. 080.5544651 – segreteria.papalia@aforp.it
Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti
(finalità e base giuridica)
Con l’uso o la consultazione del presente sito l’Associazione tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:
- raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il sito web;
- -erogazione di tutti i servizi di informazione circa le attività dell’Associazione NON PROFIT, connessi direttamente/indirettamente agli Utenti;
- trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli Utenti per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza (es. tramite registrazione, compilazione dei appositi form predisposti all’interno delle pagine del sito o invio di e-mail agli indirizzi indicati);
- analisi su dati aggregati del comportamento degli Interessati o analisi, su dati aggregati, del comportamento sul sito web;
- -prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web.
I dati personali forniti volontariamente dagli utenti all’interno di e-mail e richieste di servizi o informazioni saranno utilizzati al solo fine di erogare i servizi richiesti. Queste informazioni saranno comunicate anche a terzi nel solo caso in cui ciò si rendesse strettamente necessario in funzione dalle caratteristiche del servizio espressamente richiesto dagli utenti interessati.
Tutti i dati personali conferiti sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi all’attività dell’associazione e in presenza di una delle condizioni previste dalla normativa vigente e, nello specifico:
- per la conclusione e/o esecuzione di un contratto di cui è parte l’Utente o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
- in esecuzione di obblighi legali ai quali l’Associazione è tenuta;
- nel perseguimento di un interesse legittimo dell’Associazione o di terzi.
Natura del conferimento dei dati e conseguenze
di un eventuale rifiuto di comunicarli
Il conferimento dei dati personali richiesti è necessario per il perseguimento delle finalità sopra indicate. L’eventuale rifiuto di indicare i dati necessari a tali scopi potrebbe comportare l’impossibilità di eseguire le richieste dell’Utente ovvero di fornire gli altri servizi disponibili o, ancora, di adempiere correttamente agli obblighi contrattuali (o precontrattuali), di legge e/o di regolamento.
La comunicazione all’Associazione di ulteriori dati, diversi da quelli di conferimento obbligatorio, ai fini dell’adempimento dei propri obblighi legali o contrattuali ovvero per la fornitura di determinati servizi su richiesta è, invece, facoltativa e non comporta alcuna conseguenza per l’uso del sito web e dei suoi servizi.
A seconda dei casi e, qualora necessario, gli Utenti saranno di volta in volta informati del carattere obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati personali. Sarà evidenziato il carattere obbligatorio o facoltativo della comunicazione dei dati, mediante un avviso o un apposito carattere alle informazioni di natura obbligatoria. Si ricorda, infine, che la mancata indicazione di dati personali facoltativi non comporterà alcun obbligo né alcuno svantaggio.
Ambito di comunicazione e diffusione
Ai fini della fruizione dei servizi e dell’adempimento alle conseguenti prestazioni e obbligazioni, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari o per il legittimo interesse dell’Associazione, i dati degli Interessati potranno essere comunicati a società terze, contrattualmente collegate all’Associazione, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto dell’Associazione (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, web master, etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.
È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.
I dati personali degli Interessati non saranno diffusi.
Periodo di conservazione dei dati
I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.
I dati raccolti dal Sito saranno conservati per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti, salvo il caso in cui l’interessato abbia rilasciato esplicito consenso in relazione ad alcuni dei servizi offerti; in questi ultimi casi, il trattamento potrà avere durata fino a revoca del consenso.
In ogni caso i dati rilevati dal Sito non saranno comunicati a terzi, tranne che non si tratti di legittima richiesta da parte dell’Autorità Giudiziaria e nei soli casi previsti dalla legge.
Nel trattamento dei dati viene rispettato il principio di minimizzazione del dato: è escluso, pertanto, il trattamento dei dati degli utenti quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante l’uso di dati anonimi o mediante altre modalità che consentono di identificare l’interessato solo in caso di necessità o su richiesta delle Autorità.
I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi della Società (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).
Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che l’Associazione, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, l’Associazione assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.
Diritti dell’interessato
Gli Utenti del Sito, hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che li riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
Gli Utenti hanno diritto di ottenere l’indicazione:
- del contenuto e dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata al trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;
- della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati.
- Gli Utenti hanno altresì il diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- la portabilità dei dati presso altro titolare;
- l’opposizione al trattamento (es. per i trattamenti basati sul legittimo interesse dell’Associazione, previa motivazione delle ragioni che giustificano la richiesta);
- l’opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);
- la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);
- l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.
Tali diritti sono esercitabili scrivendo a segreteria.papalia@aforp.it
Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (a tal proposito si inviata a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo).
Tipi di dati trattati
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Dati raccolti
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Modifiche e aggiornamenti alla presente Privacy Policy
L’Associazione avrà cura di modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, la Privacy Policy del Sito anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che regolano questa materia e proteggono i diritti degli utenti. Le modifiche e gli aggiornamenti della Privacy Policy del Sito, agli utenti dei nostri servizi i cui dati sono in nostro possesso, saranno notificati via posta elettronica e, in ogni caso, saranno resi disponibili nella Home page non appena adottati. Vi preghiamo pertanto di accedere con regolarità a questa sezione per consultare la più recente ed aggiornata Privacy Policy.
Ultimo aggiornamento maggio 2018