Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SANITA’:VIA LIBERA AL PIANO CAMPANIA, MA BLOCCO DEI FONDI FAS

231
 

 NAPOLI (21 luglio) – Via libera del ministero della Salute al piano ospedaliero della Campania al termine dell’incontro tenutosi a Roma tra la struttura tecnica del ministro Fazio e il governatore campano Stefano Caldoro, presente anche in qualità di commissario di governo.
«Il nostro primo atto prodotto – ha detto Caldoro raggiunto al termine dell’incontro – il riordino della rete ospedaliera, ha avuto il via libera del ministero. Il sì alla riorganizzazione del piano ospedaliero è la precondizione per la chiusura del piano di rientro e per puntare in maniera decisa ad una maggiore qualità dei servizi. Rimangono – ha aggiunto il governatore campano – altri aspetti sui quali intervenire, e tra questi la riorganizzazione della spesa farmaceutica».
Rimane confermato – da quanto si apprende – il blocco dei fondi Fas (Fondo aree sottoutilizzate) destinati alla Campania e vincolati al rientro dal deficit sanitario. La prossima riunione con il tavolo tecnico è stata fissata per i primi di ottobre.
Secondo indiscrezioni trapelate dal tavolo tecnico tenutosi in serata a Roma, nel verbale redatto alla fine della riunione dai tecnici del ministero della Salute emerge la possibilità per la Campania di vedersi sbloccare già a settembre almeno in parte i fondi che le spettano e che sono allo stato vincolati dal rientro dal deficit (tra cui i fondi Fas).
La prospettiva rimane però legata ad un avvio virtuoso e nei termini concordati del piano ospedaliero e all’adozione di altre misure in relazione alla razionalizzaione della spesa farmaceutica e delle spese relative alla riorganizzazione del personale senza incidere tuttavia sui livelli occupazionali.

Comments are closed.