Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Primari, Manca e Congedo: “Al ‘Fazzi’ ci sia meritocrazia”

Erio Congedo - Presidente Commissione Affari Istituzionali - Regione Puglia
449
Erio Congedo - Presidente Commissione Affari Istituzionali - Regione Puglia
Erio Congedo – Presidente Commissione Affari Istituzionali – Regione Puglia

 

Dichiarazione congiunta dei consiglieri regionali dei Conservatori e Riformisti, Luigi Manca ed Erio Congedo
“Sicuramente in Puglia non abbiamo la Sanità migliore, promessa negli ultimi dieci anni dall’ex presidente Vendola e ora da Emiliano, ma sicuramente abbiamo, purtroppo sparsi un po’ per il mondo, vere e proprie eccellenze nel campo medico. Eccellenze che noi, Conservatori e Riformisti, auspichiamo di far tornare in Puglia magari proprio alla guida di alcuni importanti reparti ospedalieri.

 
Un altro auspicio è che non ci sia bisogno dell’intervento della Magistratura per essere certi che a vincere un concorso sia stato il migliore. Ci piacerebbe credere che le commissioni che sono chiamate a fare le valutazioni e quindi decidere chi assumere siano scevre da qualsiasi condizionamento, specie politico. L’intervento della Procura di Lecce, però, nel caso del concorso per Primario del Reparto di Cardiochirurgia del Vito Fazzi ci fa capire che siamo ancora molto lontani dall’obiettivo.

 
E allora guardiamo al futuro: sono mesi, così abbiamo denunciato anche in Consiglio regionale, che il Reparto di Chirurgia, sempre del Fazzi di Lecce, è sprovvisto di primario e che non è stato predisposto nessun bando di concorso per la copertura. Allora non incorriamo negli errori, o presunti tali, commessi in passato: intanto ci si attivi subito per il concorso e si scelga la persona con i titoli più meritevoli per un ruolo così delicato e importante, meglio sarebbe se il chirurgo scelto avesse un curriculum con comprovata esperienza anche sulla chirurgia-oncologica. I casi sempre più frequenti di tumore, infatti, richiedono in sala operatoria un chirurgo che sia competente anche nella materia”.

Comments are closed.