Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Policlinico Bari, un anno e mezzo per un’ecocardio

Mario Conca - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
404
Mario Conca - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
Mario Conca – Consigliere Movimento 5 Stelle – Regione Puglia

Una denuncia pubblica esternata durante l’ultima seduta di consiglio regionale spezzata dall’incredulità del governatore regionale Michele Emiliano. Ora il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Mario Conca, artefice di quell’intervento in aula dello scorso martedì 13 ottobre, mette per iscritto la segnalazione, con tanto di prove documentali che svelano un’ulteriore vergogna: la proposta di rivolgersi al privato con disponibilità immediata ma ad un costo triplicato.

L’esasperazione del cittadino è stata raccolta da Conca proprio pochi minuti prima del consiglio, all’esterno degli uffici regionali. “La situazione delle liste d’attesa per le prestazioni erogate dalla sanità pubblica è inaccettabile e vergognosa – afferma il pentastellato – In questo caso parliamo di un’ecocardiografia, ma la condizione è estensibile a molti altri esami, spesso urgenti.”
Per la prenotazione il cittadino pugliese si è rivolto al Policlinico di Bari: la prima data utile comunicatagli è stata 18 Aprile 2017, il che significa tra più di un anno e mezzo.

 

“Tale condizione è resa ancor più inaccettabile dalla frequente proposta di rivolgersi al privato per ottenere lo stesso tipo di prestazione, sicuramente a prezzo superiore ma, in genere, nel giro di pochi giorni. – dichiara Conca, che prosegue – In questo caso il cittadino è chiamato a scegliere se rischiare di morire facendo l’ecocardiografia ad aprile 2017 presso il Policlinico ed al costo di € 46,15 oppure rivolgersi al privato con disponibilità immediata, sempre all’interno del Policlinico in regime Alpi, ma al costo di € 152,00.”

La lettera si conclude con una domanda, rivolta ad Emiliano e al Direttore Generale del Policlinico Dattoli: “Vi sembra questo il livello assistenziale degno di una regione virtuosa?”

Comments are closed.