Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Parrucche a pazienti oncologiche, Longo: quando la politica riesce ancora ad essere al servizio dei cittadini

367
Peppino Longo - Vicepresidente Consiglio - Regione Puglia
Peppino Longo – Vicepresidente Consiglio – Regione Puglia

 

“Piccoli atti ma dall’enorme valore etico. E’ questa la politica che ancora riesce ad essere servizio per i cittadini e in particolar modo per i cittadini che devono affrontare disagi e difficoltà”. E’ quanto in una nota sottolinea il vicepresidente del Consiglio regionale pugliese, Peppino Longo, a proposito del provvedimento, approvato dalla Giunta che permetterà di erogare a donne pazienti oncologiche sottoposte a cure chemioterapiche, contributi per l’acquisto di parrucche, come parte integrante del percorso di assistenza e sostegno. stabilendo un’anticipazione di 200mila euro da destinare a contributo e sbloccando di fatto una situazione che rischiava di trascinarsi a lungo a causa dei non sempre brevi iter legislativi”.

Longo per l’occasione ringrazia il presidente della Regione, Michele Emiliano e l’assessore al Welfare, Salvatore Negro per aver preso a cuore la questione”. Così come il vicepresidente del Consiglio ringrazia tutti i “colleghi consiglieri che si sono impegnati con proposte di legge affinchè tale provvedimento straordinario possa diventare in tempi brevi stutturale nel nostro sistema di welfare”.

“Siamo di fronte ad una soluzione ponte – spiega Longo – per utilizzare immediatamente 200mila euro (dei 600mila previsto per l’anno in corso) dei fondi di riserva, quale contributo immediato all’acquisto di parrucche da parte della donne pazienti oncologiche e per soddisfare le richieste che stanno pervenendo. Penso che grazie alla sensibilità mostrata da molti colleghi consiglieri, dall’assessore Negro e dal presidente Emiliano, si sia fatto un grande passo in avanti. Ma occorre andare oltre facendo sintesi delle due proposte di legge. Sono quindi fiducioso che adesso potremo far divenire realtà questo piccolo gesto che potrà portare a grandi risultati”.

Comments are closed.