Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Nuovi test sono disponibili nel Laboratorio Analisi -Patologia clinica- del Fazzi

541

foto_aforp_analisi

Nuovi test sono disponibili nel Laboratorio Analisi -Patologia clinica- del Fazzi

Disponibili presso l’Unità Operativa di Patologia Clinica (laboratorio analisi) del Fazzi i test per la valutazione della risposta alla terapia antiaggregante piastrinica con inibitori del recettore P2Y12 e della ciclo-ossigenasi-1.

Circa un terzo dei pazienti sottoposti a trattamento con farmaci antiaggreganti (clopidogrel, ticlopidina, prasugrel, ticagrelor, aspirina) mostra un rischio maggiore di essere colpito da attacchi ischemici e complicanze trombotiche. Spesso, inoltre, elementi genetici o la concomitanza con altre patologie impediscono l’efficacia della terapia antiaggregante.

I nuovi test, determinando l’attività piastrinica residua, consentono di monitorare la risposta alla terapia ed eventualmente modificare il trattamento, per migliorarne gli esiti clinici.
Ricerche recenti, inoltre, suggeriscono l’impiego di questi test per stabilire il periodo di interruzione della terapia antiaggregante prima di un intervento di chirurgia elettiva.

I test possono essere eseguiti su campioni di sangue venoso o arterioso prelevato nella provetta contenente sodio citrato 0,129 M o 3,2%con ago 21 gauge o più grande. Non possono essere analizzati campioni prelevati da più di quattro ore né campioni di pazienti affetti da disordini piastrinici ereditari (deficit di fattore Von Willebrand, Tromboastenia di Glanzman e Sindrome di Bernard-Soulier) o in trattamento con farmaci inibitori della GP II-b/IIIa.

Il codice interno del test per la valutazione della reattività piastrinica post inibitori del recettore P2Y12 (clopidogrel, ticlopidina, prasugrel, ticagrelor) è 5821. Quello del test per la valutazione della reattività piastrinica post inibitori della ciclo-ossigenasi-1 (aspirina ed altri farmaci) è 5822.
La tariffa dei test, non rimborsabile dal Servizio Sanitario Nazionale, è di euro 90,00.

Comments are closed.