Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Br, a Francavilla,teatro e alzheimer………Va in scena la malattia

565

alzeimer

Venerdì 2 ottobre 2015 alle ore 17.30, presso la Sala del Camino – Castello Imperiali di Francavilla Fontana, si svolgerà il convegno “Riconoscere, capire e comunicare la malattia” organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Francavilla Fontana, con la collaborazione del Dipartimento di Salute Mentale di Brindisi e la Cooperativa San Bernardo di Latiano ed il patrocinio della Provincia di Brindisi.

L’evento è moderato da Tani Roma ed Ezio Ferilli (DSM Brindisi). Relazioni del Dr. Antonio Frascaro del Dipartimento di Salute Mentale ASL BR, Dr.ssa Carmina Giuliani della Fondazione San Raffaele Ceglie M.ca, Dr.ssa C. Dolciotti, Dr.ssa L. Cavalli e Dr. Dr. P. Bongioanni dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa. Conclusioni a cura del Dr. Pietro Schino e del Dr. Francesco Attanasio. Segreteria scientifica a cura del Dr. Alessandro Saponaro e Dr. Fabrizio Vinci (DSM Brindisi).

Il Convegno è incentrato sulla presentazione dell’opera teatrale sulla malattia di Alzheimer “A… COME NON SO”, scritto, diretto e interpretato da Carlo Pontesilli, attore e regista teatrale che nel settembre 2001 ha pubblicato il testo a cura di grafiche RISMA, edito con la prefazione di Dario Fo e le note storiche su Gaetano Perusini a cura del Dr. Fabrizio Vinci. Il percorso scientifico prima e di amicizia poi con Pontesilli risale agli anni della permanenza in Friuli del Dr. Vinci, che giovane neurologo si appassionò all’esperienza del Pontesilli. Il connubio Arte e Scienza ha prodotto la pubblicazione “Telling About the Stolen Mind” (F. Vinci, C. Pontesilli e Dario Fo) per raccontare appunto la mente perduta. Il Dr. Vinci, laureato con lode alla “Sapienza” di Roma con una tesi sulla demenza di Alzheimer, già allievo di Cesare Fieschi, è stato dal 2003 al 2005 Presidente dei Giovani Neurologi della Società Italiana di Neurologia e si è specializzato in Neurologia a Bari con Paolo LIVREA, discutendo la prima tesi sulla Neuroestetica. Nel 2009 ha conseguito il dottorato in Neuroscienze presso la Scuola di dottorato “G. Moruzzi” dell’Università di Pisa e nel 2010 ha organizzato il Convegno sulla Neuroestetica presso l’Accademia dei Lincei.

Sulla base degli studi compiuti da Lamberto Maffei (che nel 2010 ne fu il presidente dei LINCEI, professore Emerito di Neurobiologia presso la Scuola Normale di Pisa,) sul “Cervello Visivo” (Vedi Arte e Cervello, Ed. Zanichelli 1997), si interessa dei rapporti Arte-Cervello dal punto di vista neurofisiologico e neurobiologico. Lavora come psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Brindisi, diretto dal Dr. Domenico Suma.

Ingresso gratuito.

Comments are closed.