Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Ta, flash mob sull’allattamento per la settimana mondiale dell’allattamento

496

ASl ta

Un Flash Mob sull’allattamento per la SAM (Settimana Mondiale dell’Allattamento) si terrà sabato 3 ottobre alle ore 10,30 in contemporanea nazionale, presso la Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera – Taranto Paolo VI.

L’ASL di Taranto per via del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Taranto, avv. Stefano Rossi, ha aderito a questa iniziativa attraverso il Direttore del Distretto Socio Sanitario Unico di Taranto, dr.ssa Silvana Melli, con l’organizzazione di un Flash Mob che si terrà sabato 3 ottobre alle ore 10,30, in contemporanea nazionale, presso la Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera – Taranto Paolo VI.

L’adesione a questa iniziativa Nazionale da parte della Azienda Sanitaria di Taranto, si inserisce· nell’ambito di una molteplicità di attività svolte dai Consultori familiari a promozione e sostegno dell’allattamento materno. Pertanto l’organizzazione del Flash Mob, è stata affidata agli operatori dei Consultori Familiari del Distretto Socio Sanitario Unico di Taranto.

Il tema della SAM 2015 è ·Allattamento e Lavoro: mettiamoci al lavoro! “. Il tema riprende la campagna sull’Iniziativa “Luoghi di lavoro amici dell’allattamento” della SAM 1993.
Il Flash Mob del prossimo 3 ottobre vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere promuovere e sostenere l’allattamento materno affinché i datori di lavoro diventino “Amici delle famiglie/genitori/bambini e madri” e sostengano e facilitino attivamente le mamme lavoratrici a continuare ad allattare.

Tale sensibilizzazione avrà ricadute positive sul benessere fisico, psicologico e sociale nonché economico, per i singoli. a partire dalle madri e dai bambini, per le famiglie, la comunità e di conseguenza, per il sistema sanitario.

Gli obiettivi sono:
1) Attivare ogni settore ad un sostegno multidimensionale affinché tutte le donne possano lavorare e allattare.
2) Intensificare le azioni affinché famiglie/genitori/bambini e madri, lavoratrici a continuare ad allattare.
datori di lavoro diventino Amici delle e sostengano e facilitino attivamente le mamme
3) Informare la gente sui più recenti diritti internazionali riguardo la Tutela della Maternità, e aumentare la consapevolezza della necessità di rafforzare la relativa legislazione nazionale, implementandoli.
4) Mostrare, facilitare e rafforzare quelle pratiche che aiutano ad allattare le donne che lavorano senza copertura assistenziale e previdenziale.

Saranno invitate tutte le donne che allattano, hanno allattato, avrebbero voluto allattare ma non hanno potuto e tutte le donne che semplicemente vogliono sostenere questo gesto come un diritto di allattare sul luogo di lavoro. Inoltre saranno invitati a partecipare l’Ente Locale, le Organizzazioni Sindacali, le aziende del territorio.

Comments are closed.