Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Emiliano, i nostri ospedali continuano a compiere imprese eccezionali

423

Emiliano, i nostri ospedali continuano a compiere imprese eccezionali.

“I nostri ospedali continuano a compiere imprese eccezionali nonostante l’emergenza sanitaria in corso”. Lo ha dichiarato Michele Emiliano Presidente della Regione Puglia.

“Un plauso all’équipe del prof. Michele Battaglia del Policlinico di Bari che ha eseguito – presso le cliniche chirurgiche del padiglione Rubino – un doppio trapianto di reni che ha salvato due vite: una a Bari e l’altra a Palermo.
Il Centro Regionale Trapianti ha messo in moto la macchina organizzativa effettuando un prelievo multiorgano (fegato e reni) all’Ospedale Panico di Tricase, rispettando i protocolli di sicurezza per evitare il contagio da Sars-Cov-2. Al Policlinico di Bari è stato effettuato il trapianto di entrambi i reni su una donna di 64 anni di Bari, mentre il fegato è stato donato per il trapianto all’Ismett di Palermo.
L’idoneità degli organi è stata certificata dall’anatomia patologica dell’ospedale Panico che ha eseguito anche i tamponi orofaringei e il prelievo BAL per escludere infezione da virus SARS-Cov-2 nel donatore, un uomo di 75 anni deceduto. E un tampone è stato eseguito anche sul ricevente di rene, una donna di 64 anni di Bari.
La struttura a padiglioni del Policlinico di Bari ha consentito di separare il Covid hospital dagli altri reparti, distinguendo i percorsi di accesso e riducendo i rischi di contagio.

Grazie ai nostri straordinari professionisti che stanno fronteggiando l’emergenza assicurando interventi di elevata specializzazione, come i trapianti”.

Comments are closed.