Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Bilancio Regione, Amati: “Dobbiamo provare a risparmiare e semplificare”

Fabiano Amati - Presidente Commissione Bilancio - Regione Puglia
496
Fabiano Amati - Presidente Commissione Bilancio  - Regione Puglia
Fabiano Amati – Presidente Commissione Bilancio – Regione Puglia

“Dobbiamo provare a risparmiare e semplificare. Da una buona politica di bilancio passa il raggiungimento degli obiettivi di governo. Per farlo abbiamo però la necessità di analizzare la qualità della spesa regionale, per pervenire ad eventuali risparmi, così come abbiamo bisogno di predisporre un regolamento di contabilità posto in sintonia con i nuovi principi contabili di armonizzazione e semplificazione. Per raggiungere questo scopo sentirò l’Ufficio di presidenza della I Commissione per formare due gruppi di lavoro.”
Lo ha dichiarato il Presidente della Commissione Bilancio e programmazione, concludendo i lavori della riunione odierna, convocata per l’approvazione di diversi disegni di legge di riconoscimento di debiti fuori bilancio.
“Non c’è risparmio che si possa oggettivamente conseguire senza un’analisi approfondita sulla qualità della spesa sostenuta. Ad occhio mi pare che il risultato sia raggiungibile, alla condizione che si studino gli effetti aggregati di tutti i centri di costo, anche se gestiti da assessorati e servizi diversi. Uno studio approfondito della spesa è dunque necessario, anche per aderire in modo puntuale ai nuovi principi contabili entrati in vigore di recente. Gli stessi che imponendo a tutte le Regioni regole omogenee di bilancio e contabilità, hanno reso superate tutte le disposizioni regionali vigenti per la formazione del bilancio. Da ciò deriva la necessità di dotarsi di un moderno regolamento di contabilità, in grado di raggiungere l’obiettivo di semplificazione nella redazione e nella lettura di tutti i documenti finanziari.”

Comments are closed.