Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Autismo, Pastore: “Prezioso l’impegno delle associazioni a fianco della Regione”

Franco Pastore - Consigliere Gruppo Misto PSI - Regione Puglia
412
Franco Pastore - Consigliere Gruppo Misto PSI - Regione Puglia
Franco Pastore – Consigliere Gruppo Misto PSI – Regione Puglia

Autismo, Pastore: “Prezioso l’impegno delle associazioni a fianco della Regione”

“Partire da un’indagine epidemiologica puntuale per giungere ad assicurare, alle persone che soffrono di disturbi dello spettro autistico, progetti di vita che offrano loro un orizzonte di affermazione sociale, occupazionale e affettiva. E’ questa la domanda, forte, che è emersa ieri sera a Trani, nell’auditorium della chiesa di San Luigi, nel corso del convegno, ‘Autismo, il perché di un approccio d’équipe. Strategie per insegnanti e genitori’, a cura delle associazioni “Il Colore degli anni e Nuove Genti”.
Lo sostiene in una nota il consigliere regionale, Franco Pastore, componente della III Commissione consiliare (Sanità), che ha partecipato all’incontro.

“Una domanda – continua il consigliere – la cui risposta passa attraverso quanto previsto e inserito nelle Linee guida regionali sull’Autismo (la Puglia è stata la prima regione a recepire le nuove linee guida dell’Istituto superiore della Sanità),

come la prossima attivazione del Centro territoriale per l’autismo della Asl Bat a Barletta, e la istituzione del registro regionale delle persone con disturbi dello spettro autistico, sostenuta da un ordine del giorno approvato dal consiglio regionale il 10 marzo scorso, in attesa che il disegno di legge nazionale sull’autismo, passato in commissione al Senato una settimana fa, prosegua il suo percorso legislativo alla Camera”.

“Quello che abbiamo fatto in questi anni – conclude Pastore – è stato possibile grazie al lavoro compiuto insieme alle associazioni, cui riconosco un ruolo determinante, anche perché si tratta di persone che, spesso, vivono sulla propria pelle e quotidianamente, con i propri figli, la realtà dell’Autismo.

Chi meglio di loro può indicare cosa è necessario e da dove partire per operare al meglio?. A conferma di tale impostazione c’è stato anche l’intervento del presidente regionale dell’Angsa, Mauro Chimenti”./

Comments are closed.