Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Ospedale della Murgia Perinei, Colonna: “Sì alle opere strategiche ai servizi sanitari integrati”

Enzo Colonna - Consigliere Regione Puglia
636

 

Una nota del consigliere Enzo Colonna (Noi a sinistra per la Puglia).

Con la determinazione dirigenziale n. 5548 dello scorso 4 ottobre, la Città Metropolitana di Bari ha aggiudicato in via definitiva la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del collegamento della strada provinciale “Tarantina” (S.P. 27) alla strada statale 96, con realizzazione su questa di una rotatoria, nei pressi dell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”.

Il costo complessivo di questo collegamento stradale, strategico per tutta l’area murgiana, è di circa due milioni e mezzo di euro.

La sua realizzazione è soprattutto funzionale ad una più efficiente e sicura accessibilità all’Ospedale “Perinei”, grazie alla rotatoria sulla statale 96, e ad una più stretta integrazione tra le strutture ospedaliere, in particolare tra l’Ospedale della Murgia e quello di Matera, ma anche con il “Miulli” di Acquaviva delle Fonti.

La gestione delle emergenze sarà infatti più tempestiva e efficace, in quanto il nuovo collegamento stradale consentirà di dirottare i mezzi sulla Tarantina anziché sulla statale 96 (al momento unica via di accesso all’ospedale murgiano), che presenta, come è noto, problemi di congestionamento e sicurezza nel tratto di attraversamento della Città di Altamura (zona Trentacapilli e Lama di Cervo, zona artigianale), dove sono presenti svincoli, accessi di diversa natura e incroci semaforizzati (ben tre in poche centinaia di metri).

Dalla Tarantina è possibile infatti raggiungere in tempi più rapidi la statale 99, quindi Matera e il suo ospedale, con cui sempre più strette saranno le collaborazioni e sinergie dell’Ospedale della Murgia in un’ottica di definizione e organizzazione di servizi sanitari integrati in questo ambito territoriale interregionale su cui le ASL barese e materana stanno lavorando.

Sperando che non ci siano intoppi o imprevisti (sempre in agguato quando si tratta di un’opera pubblica), entro un anno e mezzo potremmo vedere la strada realizzata.

È, assieme ad altre, una questione che ho seguito sin dal mio insediamento, riprendendo il prezioso lavoro svolto dai consiglieri regionali altamurani che mi hanno preceduto. Ricordo infatti che l’opera, pur essendo di competenza della Città Metropolitana di Bari, è stata finanziata al 70% con fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia. Ciò a conferma ulteriore che per obiettivi importanti è indispensabile il lavoro costante, quotidiano, nel tempo, di tante persone, ciascuno nel suo ruolo.

Ho trovato sempre la disponibilità, la determinazione e l’impegno del Sindaco Antonio Decaro, dei vertici e della struttura (amministrativa e tecnica) della Città Metropolitana di Bari, che ringrazio.

Comments are closed.