Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Trasparenza – Integrità e anticorruzione, giornate di formazione per i dipendenti della Asl di Taranto

Stefano Rossi - Direttore Generale Asl Ta
595
Stefano Rossi - Direttore Generale Asl Ta
Stefano Rossi – Direttore Generale Asl Ta

TRASPARENZA – INTEGRITA’ E ANTICORRUZIONE, GIORNATE DI FORMAZIONE PER I DIPENDENTI DELLA ASL DI TARANTO

Giornate di formazione per i dipendenti della Asl di Taranto
In attuazione di quanto previsto dai regolamenti adottati in conseguenza della Legge 190/2012 e D.L. 33/13, ovvero Piano Anticorruzione e Programma per la Trasparenza, l’ASL di Taranto ha organizzato tre incontri formativi a dirigenti e funzionari di area sanitaria, tecnica e amministrativa, al fine di prevenire azioni e fenomeni contra legem.

Nei giorni 8, 15, 17 di luglio, presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, tre relatori si avvicenderanno affrontando tematiche di etica pubblica e trasparenza, cultura della legalità, efficenza e organizzazione gestionale, gestione degli appalti e delle gare nella P.A.

Giorno 8 l’Avv. Vincenzo Laudadio affronterà il tema “Il cittadino e il servizio Sanitario Nazionale: Integrità, Trasparenza, promozione dell’Etica e della Legalità”, grazie alla sua esperienza in campo nazionale e regionale di dirigente responsabile in Puglia per l’Associazione di Consumatori ADSBERF e di rappresentante del Comitato Consultivo Misto di Taranto.

Giorno 15 il Dott. Michele Ruggiero, Pubblico Ministero presso il Tribunale di Taranto, noto per le sue indagini Nazionali e Internazionali in ambito economico e finanziario nella P.A.

Il 17 luglio sarà la volta del Ten. Colonnello della Guardia di Finanza, Dario Marano, Comandante della sezione tutela e finanza pubblica del nucleo di polizia tributaria di Taranto, il quale porrà l’attenzione su come evitare azioni che possano indurre a reati, evidenziando quali i più frequenti nella P.A.

Durante le azioni formative, oltre alla trattazione deli aspetti normativi, verrà posto in essere l’utilizzo corretto delle risorse umane professionali nella convinzione che la correttezza dei comportamenti incida anche sulla qualità dei servizi e sulle relazioni con i cittadini.

I regolamenti approvati dall’ASL Taranto rappresentano strumenti essenziali gestionali i quali prevedono, tra le altre cose, i valori e i principi di condotta, la fattispecie soggetta a sanzioni e le conseguenze in caso di violazioni, nonché le modalità di diffusione.

La collaborazione tra ASL Taranto e Guardia di Finanza – per la prima volta in Italia viene a realizzarsi in un evento formativo tra Organizzazioni Istituzionali con compiti molto differenti, ma accomunati dello stesso interesse pubblico – è stata possibile realizzarla grazie alle affinità e mandati del Direttore Generale dell’ASL Taranto, Avv. Stefano Rossi e del Comandante Provinciale della G.d.F., Colonnello Salvatore Paiano

Entrambi, manifestano, rappresentano, la ferma volontà di ottemperare in modo puntuale ed esaustivo alle numerose norme di riferimento con l’obiettivo di evitare che il Servizio Sanitario Pubblico possa avere interferenze o conflitti a scapito dell’imparzialità e dell’interesse pubblico.

Qui di seguito il programma degli incontri

TRASPARENZA – INTEGRITA’ E ANTICORRUZIONE
Giornate di formazione per i dipendenti della Asl di Taranto
Programma:
8 luglio 2015: Dott. Vito GIOVANNETTI

Responsabile Trasparenza Asl Ta
Avv. Vincenzo LAUDADIO

“Il cittadino e il Servizio Sanitario Nazionale: Integrità, Trasparenza,promozione dell’Etica e della Legalità”
Dal 2005 avvocato del Foro di Bari con competenza in materia civile, penale, amministrativa con particolare attenzione ai settori bancario, finanziario, tutela dei consumatori, responsabilità medica e normativa anticorruzione. Dal 2007 responsabile in Puglia per l’Associazione di Consumatori Adusbef e dal 2010 Giornalista Pubblicista nell’Albo Regionale Puglia. A partire dal 2011 è componente del Gruppo di Lavoro sulla Trasparenza e Pubblica Amministrazione del Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti presso il Ministero Sviluppo Economico. Dal 2014, è Delegato del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti /M.I.S.E. presso il Ministero dei Trasporti per la Trasparenza, l’Anticorruzione e la Redazione del Bilancio Sociale. Dal 2015 Componente del Comitato Consultivo della ASL di Taranto.

15 luglio 2015: Dott. Michele RUGGIERO
P.M. Procura di Trani
“ Il processo di gestione del rischio corruzione”
Il Dott. Michele Ruggiero e’ il magistrato che si occupa in prima persona di reati finanziari: partendo da esposti dell’ Adusbef e Federconsumatori, ha condotto l’ indagine su cinque Istituti di Credito, con accusa di manipolazione del mercato interbancario a carico di circa 60 dirigenti. Ha svolto accertamenti anche su Ispettori della Banca d’Italia che avrebbero omesso di sanzionare il MpS e Banco di Napoli. Del suo operato sono al corrente anche oltreoceano: nel mirino sono spesso finite anche le maggiori agenzie di rating al mondo, vari finanzieri di Wall Street e personalità come il premio Nobel per l’ Economia, Paul Krugman. A tale proposito, su richiesta del Dipartimento di Giustizia Usa, la Procura di Trani ha inviato un fascicolo con 8.000 documenti. Si è occupato anche delle indagini sulle presunte pressioni dell’allora Premier Silvio Berlusconi sul commissario dell’Agcom, per porre freno a trasmissioni televisive non gradite, tra cui Anno Zero di Michele Santoro. Ha inoltre condotto indagini sulla correlazione tra somministrazione di vaccini e autismo.

17 luglio 2015: Ten. Col. Dario MARANO

Comandante Sezione Tutela FinanzaPubblica del Nucleo Polizia Tributaria G.d.F – Taranto
“Sanità tra prevenzione della corruzione e promozione alla trasparenza”
Il Dott. Dario Marano, nato a Bari il 3 aprile 1973, è Ufficiale della Guardia di Finanza, attualmente nel grado di Tenente Colonnello, comandante della sezione tutela finanza pubblica del nucleo di polizia tributaria di Taranto. Laureato con lode in giurisprudenza, abilitato all’esercizio della professione di avvocato, giornalista pubblicista e docente cultore della materia tributaria presso l’Università del Studi di Bari “Aldo Moro” – Dipartimento Jonico, in sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo. Negli anni di servizio ha retto strutture territoriali del Corpo – nelle città di Torre Annunziata (NA) e Scafati (SA) – articolazioni di nuclei di polizia tributaria a Roma e Taranto, e si è occupato di fiscalità internazionale e comunitaria presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – ufficio del coordinamento legislativo finanze.

Comments are closed.