Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Il Dipartimento Prevenzione ASL Taranto rende operativi sei ambulatori di medicina dei viaggi

585

ASl ta

MEDICINA VIAGGI

Il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto ha reso operativi sul territorio sei ambulatori di medicina dei viaggi. Le strutture anbulatoriale rappresentano la risposta più idone per i viaggiatori che nella programmazione del viaggio tengono i debita considerazione la salute propria e delle persone con le quali viaggiano.

 

Viaggiare per motivi turistici, di studio o umanitari è sempre più frequente:il movimento totale di viaggiatori che si trasferisce da un Paese ad un altro supera ormai il mezzo miliardo di persone l’anno. Questo aumento continuo può determinare un incremento delle problematiche sanitarie.
Per questi motivi è importante che nella programmazione di un viaggio si considerinoanche gli aspetti relativi alla tutela della salute propria e delle persone con le quali si viaggia. Risulta, infatti, fondamentale essere informati sulla situazione sanitaria del paese méta del viaggio già prima di partire e rivolgersi a centri qualificatiin grado di offrire consulenza e assistenza sanitaria adeguata per chi deve affrontare un viaggio all’estero.
Promuovere la salute dei viaggiatori è il principale obiettivo della Medicina dei Viaggi e il Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Taranto ha, da tempo, reso operativi sul territorio sei ambulatori di Medicina dei viaggi a cui i cittadini possono fare riferimento:

AMBULATORIO INDIRIZZO CITTA’ NUMERO TELEFONO GIORNI E ORARI
MEDICINA DEI VIAGGI Viale Magna Grecia, 418 TARANTO 099 7786610 – 099 7786947 Da Lunedì al Sabato 8,30 -12,00 anche con appuntamento
MEDICINA DEI VIAGGI Via del Mercato c/o Ospedale Vecchio (4° piano) CASTELLANETA 099 8496244 – 099 8496229 Mercoledì 9 – 11
MEDICINA DEI VIAGGI Via Portelle delle Gine-stre ang. I° Maggio GROTTAGLIE 099 860471 – 099 860472 Da Lunedì a Venerdì per appuntamento telefonico
MEDICINA DEI VIAGGI Via San Gregorio Ma-gno ang. Piazza della Pietà (ex Palazzo Scial-pi) MANDURIA 099 800123 Sabato 9 – 11
MEDICINA DEI VIAGGI Viale Magna Grecia, 173 c/o Ospedale Pa-gliari MASSAFRA 099 8850647 – 099 8850642 Martedì, Giovedì e Sa-bato 9 – 11
MEDICINA DEI VIAGGI Via Toniolo, 6/R MARTINA FRANCA 080 4835358 Martedì 9 – 11

Questi ambulatori rappresentano la risposta più idonea per il viaggiatore: il personale sanitario conosce in tempo reale le malattie più diffuse e può aiutarea proteggersi prima e durante il viaggio, fornendo informa-zioni preliminari, documentazione utile e una consulenza personalizzatasulle misure di profilassi individuali da adottare. Negli ambulatori di Medicina dei Viaggi della ASL di Taranto è anche possibile sottoporsi, se necessario, alle vaccinazioni e farsi prescrivere farmaci appropriati per la prevenzione dei potenziali rischi infettivi (per esempio la malaria e la diarrea del viaggiatore) e non infettivi.
Per un viaggiatore le informazioni fornite dal personale sanitario sono della massima importanza per cono-scere i comportamenti corretti che dovrà mettere in atto per proteggersi da malattie importanti come ad esempio la malaria, solo per citare la più famosa delle malattie trasmissibili in ambiente tropicale.
Si consiglia di presentarsi in ambulatorio muniti della documentazione relativa a malattie di cui si soffre o si è sofferto, riferire dei farmaci che si assumono e di eventuali vaccinazioni già effettuate.È bene prenotarsi in anticipo rispetto al viaggio al fine di rendere possibile la gestione degli interventi di profilassi vaccinale.
Il personale medico fornirà, inoltre informazioni riguardanti l’accesso alle cure e la disponibilità di servizi sanitari nella méta del viaggio. La conoscenza aggiornata dei sistemi sanitari, delle leggi, provvedimenti e regolamenti internazionali è, infatti, parte integrante del bagaglio specialistico della Medicina dei viaggi, in considerazione dei repentini cambiamenti delle situazioni politiche e sanitarie in molti Paesi.
Prevenzione, dunque, ma anche attento monitoraggio delle condizioni sanitarie dei viaggiatori al ritorno dal viaggio, con la possibilità di ricevere assistenza nel caso tu avverta disturbi quali diarrea, febbre, eruzioni cutanee, ecc. al rientro in Italia.

Comments are closed.