Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Spending, 2 miliardi da Fs e altri enti

645

Le misure previste nella legge di Bilancio intendono accompagnare la crescita, che nel 2017 fa registrare il livello più alto degli ultimi 10 anni, sterilizzare l’Iva e avere nuova flessibilità da Bruxelles. L’insieme di queste misure ha permesso di rifinanziare il progetto Industria 4.0 che vale 10 miliardi di euro.

Sono state previste, poi, misure a sostegno dei più bisognosi: lo sgravio per le assunzioni dei giovani, il rifinanziamento del bonus per gli investimenti al Sud, l’aumento dei fondi per il reddito di inclusione, oltre ad alcuni interventi selettivi sulle pensioni come l’Ape sociale per le donne. Insomma, non è una manovra elettoralistica, dice il premier. Il reddito di inclusione potrà raggiungere nel 2018 circa 650mila famiglie (contro le 490mila iniziali) con un aiuto che potrà arrivare a 540 euro al mese.

La manovra comporterà un aumento dello 0,62% nel deficit che si attesterà a quota 1,6% del Pil. Il suo compito è quello di far aumentare la crescita di tre decimali di Pil. Complessivamente la manovra vale 20,4 miliardi cioè l’1,1% del Pil.

Comments are closed.