Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Si tratta sulle pensioni flessibili Boeri: equità, nessun taglio del 30%

419

inps

 

Si tratta sulle pensioni flessibili Boeri: equità, nessun taglio del 30%

La reintroduzione della flessibilità sull’età pensionabile deve avvenire a costo zero. Lo ha detto il premier Renzi. Ciò significa che il costo di queste misure dovrebbe essere coperto con risparmi equivalenti realizzati nello stesso sistema previdenziale. D’altronde il livello di spesa pensionistica in rapporto al Pil è alto in Italia, sopra il 15% e il governo non può compromettere quanto ha fatto di buono in merito al risanamento dei conti pubblici.

La flessibilità in uscita deve dunque essere finanziata con risorse risparmiate nel sistema pensionistico. Le ipotesi al vaglio sono diverse ma per i costi è difficile una previsioni in quanto dipendono da quanti lavoratori sfrutteranno, se ci sarà, questa possibilità.

Ieri il presidente dell’Inps, Tito Boeri ha negato che la riduzione della pensione sarebbe del 30%. Boeri parla di una riduzione equa e assicura che le sue proposte non prevedono un ricalcolo dell’assegno con il metodo contributivo ma una riduzione media del 3-3,5% per ogni anno di anticipo rispetto ai requisiti attuali.

Comments are closed.