Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SI ALLA PRIMA VARIAZIONE DI BILANCIO:APPROVATO L’ARTICOLATO

285
 

 Sospesi i lavori del Consiglio regionale sul ddl di assestamento e prima variazione al Bilancio. All’unanimità è stato approvato l’articolo che abroga il tributo speciale per il deposito in discarica per i Comuni che conferiscono i rifiuti nelle discariche che non rientrano nel territorio dell’Ato di competenza, introdotto nel 2007 con la legge di assestamento e seconda variazione al bilancio. È stato respinto invece l’emendamento a questo articolo a firma del consigliere del Pdl, Ignazio Zullo, con cui chiedeva un contributo di due milioni di euro ai Comuni per la gestione dei rifiuti. È stato approvato a maggioranza e con l’astensione dell’opposizione l’articolo che prevede la quota di compartecipazione regionale pari a 460 mila euro, destinato all’istituzione degli Istituti tecnici superiori, a seguito dell’individuazione da parte della Regione di due Istituti di formazione e specializzazione, uno per la meccatronica e uno per il settore aerospaziale.
Con maggioranza piena e un solo voto di astensione l’Assemblea ha approvato l’articolo che destina sei milioni di euro per interventi straordinari in materia di edilizia scolastica, finalizzati a fronteggiare situazioni gravi ed urgenti di messa in sicurezza degli edifici scolastici pugliesi. In merito a questo articolo il consigliere dei Pugliesi, Davide Bellomo, aveva presentato un emendamento che ha poi ritirato, rimandando a provvedimento della Giunta l’eventuale delega alle Province per la gestione di tali risorse in proporzione al numero degli edifici scolastici.
Approvazione quasi unanime ha ottenuto anche la modifica del comma 6 dell’articolo 32 della legge del 2007 in materia agli studi dell’istruzione universitaria, relativamente alla comunicazione, da parte dell’Agenzia Adisu, dell’ammontare definitivo del gettito della tassa alla Regione e far sì che la stessa Agenzia  provveda ai necessari adempimenti contabili.
I lavori riprenderanno con l’esame degli articoli aggiuntivi all’articolo 15, approvato a maggioranza con l’astensione dell’opposizione, che eroga un finanziamento di 500 mila euro per il funzionamento del nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici.

Comments are closed.