Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Sanità, Zullo: “Misure razionalizzazione solo su carta senza verifica degli effetti”

Ignazio Zullo - Capogruppo C.O.R. - Regione Puglia
342
Ignazio Zullo - Capogruppo Forza Italia - Regione Puglia
Ignazio Zullo – Capogruppo Forza Italia – Regione Puglia

Sanità, Zullo: “Misure razionalizzazione solo su carta senza verifica degli effetti”
“La razionalizzazione della spesa sanitaria e la valutazione dell’appropriatezza prescrittiva ed erogativa sono obiettivi di primo piano, ma non basta una delibera per parlare di missione compiuta, bisogna preparare il terreno informativo e gli strumenti per poterla realizzare. Questo non succede per la prescrizione di alcuni farmaci salvavita”.
Lo dichiara il presidente del Gruppo regionale di Forza Italia, Ignazio Zullo.
“E’ il caso –prosegue- dell’Albumina. Con delibera di Giunta regionale n.2751 del 22.12.2014, si è intervenuto per l’uso appropriato dell’Albumina, un salvavita in caso di patologie gravi come le nefrosi e la cirrosi epatica. Ora, mi domando: ma è modo di approvare i provvedimenti? Si sono preoccupati di verificare se ci siano i computer nei reparti e se il personale sia stato formato per interfacciarsi con il sistema Edotto?
Ma soprattutto: come si fa ad approvare una delibera a fine anno, stabilendone l’efficacia dal primo gennaio dell’anno successivo, senza dare il tempo ai medici specialisti non solo di imparare ad utilizzare la nuova piattaforma, ma anche di conoscerne l’esistenza? Tutto questo è ricaduto sui cittadini, che lamentano grandi difficoltà nel ricevere l’albumina, tra reparti impreparati e medici specialisti spesso ignari dei cambiamenti.

Insomma, non ci vogliono gli scienziati per considerare queste esigenze –conclude Zullo- eppure in Puglia si continua ad attuare misure di razionalizzazione solo sulla carta, senza verificarne gli effetti concreti”.

Comments are closed.