Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Sanità, Pellegrino: “Sulle malattie rare si proceda con un unico atto deliberativo”

Paolo Pellegrino - Consigliere La Puglia con Emiliano - Regione Puglia
507
Paolo Pellegrino - Consigliere La Puglia con Emiliano - Regione Puglia
Paolo Pellegrino – Consigliere La Puglia con Emiliano – Regione Puglia

“Occorre effettuare una ricognizione di tutte le malattie rare per evitare interventi a spot. Solo in questo modo possiamo dare risposte a tutti quei pugliesi affetti da patologie poco diffuse”.

Lo dichiara il presidente della Puglia con Emiliano e vicepresidente della Commissione Sanità, Paolo Pellegrino, intervenendo in consiglio regionale sulla mozione a firma di Mazzarano (Pd), sul riconoscimento della “fibromialgia” come malattia rara.

“Queste mozioni – commenta Pellegrino – sono sicuramente lodevoli e giuste, ma non possiamo di volta in volta inserire all’attenzione dell’aula e segnalare alla giunta regionale diverse e numerose malattie rare. Ecco perché resto dell’idea che, di concerto con le strutture regionali del Dipartimento alla Salute, occorra stilare un unico atto deliberativo che includa tutte queste patologie”.

“Io mesi fa – aggiunge Pellegrino – ho presentato ad esempio una interrogazione sul riconoscimento alla sclerosi sistemica dello status di ‘malattia rara’ essendo numerosi i casi in aumento nella nostra regione. E credo quindi – conclude – che sia arrivato il momento di procedere su tali tematiche molto delicate con una discussione più generale, seria e che abbracci ad ampio raggio le diverse malattie rare individuate”./

Comments are closed.