Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Salute: da Fnomceo un portale per “superare” le fake news Si chiamerà “Dottoremaeveroche”

530

 


Un miniportale all’interno del sito della Fnomceo (Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri)con informazioni verificate e che promette di “superare e rendere inutili” le tante fake news che riguardano l’ambito della salute.

Si chiamerà “Dottoremaeveroche” e sarà lanciato prossimamente, per rispondere ai tanti quesiti e dubbi più comuni. A parlarne, a margine della conferenza di avvio del progetto “Biologia con curvatura biomedica”, Cosimo Nume, presidente dell’ ordine dei medici di Taranto e responsabile area strategica comunicazione di Fnomceo.

“Abbiamo avviato questo percorso raccogliendo attorno a noi un board scientifico che non si occupi soltanto di contestare, di ‘etichettare’ come bufala la notizia falsa ma che operi in maniera proattiva – spiega Nume – ad esempio spiegando che non è vera una cosa, ma lo è un’altra oppure cercando di anticipare quella che potrebbe essere la fake news di domani.

Produrre in maniera proattiva notizie e informazioni che siano rassicuranti, spiegate con un linguaggio che non sia tecnico”.

“Col portale – aggiunge – si vuole recuperare la figura del medico come referente, figura che oggi può anche essere virtuale ma soprattutto quella reale. Sarà una repository di informazioni anche per i medici stessi”.

Per il lavoro di chiarezza sulle notizie che riguardano la salute secondo Nume importante è il “coinvolgimento dei giornalisti, alleati in un percorso che metta da parte definitivamente il sensazionalismo e parli di scienza”.

Comments are closed.