Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Presentato il volume LUM sul controllo dei costi nelle asl

Mario Loizzo - Presidente del Consiglio - Regione Puglia
689

“Il controllo costi in una azienda sanitaria: dalla contabilità analitica ai costi fissi”: è il volume presentato dalla School of management dell’Università Lum Jean Monnet, nell’Aula consiliare di via Capruzzi, a Bari. Nell’introdurre i lavori, il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo ha ricordato che ancora una volta l’Aula dell’Assemblea legislativa pugliese ospita una riflessione quanto mai opportuna. Il mondo accademico e quello scientifico si incontrano con i protagonisti dall’amministrazione sanitaria, per affrontare insieme i problemi e gli aspetti del pianeta sanità in Puglia, in questo caso quelli finanziari.
“Sono dibattiti, discussioni, approfondimenti molto utili, considerando che il sistema sanitario assorbe l’80 per cento del bilancio regionale”, ha detto Loizzo nel suo saluto istituzionale. E tuttavia è perfino poco, secondo il presidente del Consiglio pugliese, perché la sanità italiana è tra le migliori e c’è bisogno di rispondere con risorse aggiuntive alla domanda di salute dei cittadini.
“L’argomento c’è, è importante, va risolta qualche anomalia, va razionalizzata la spesa e vanno sostenuti gli sforzi dei manager del settore che si impegnano a contenere i costi, purchè questo impegno virtuoso non ricada a scapito della qualità delle prestazioni sanitarie, dalla quale dipende la possibilità di garantire il diritto dei pugliesi alla salute”.
Il volume è stato realizzato da un’equipe coordinata dal prof. Francesco Albergo, docente Lum di risk management e controllo delle asl.
Tra i presenti, con il rettore dell’università Monnet Emanuele Degennaro, il senatore Massimo Cassano.

Comments are closed.