Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Polo Pediatrico del Sud. Galante: “Da mesi attendiamo Emiliano in commissione per i chiarimenti sul progetto”

Marco Galante - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
674

 

 

 

“Da mesi abbiamo depositato in commissione Sanità la richiesta di audizione del Presidente Emiliano per avere chiarimenti sul nuovo Polo Pediatrico del Sud, a cui non abbiamo ricevuto alcun riscontro. Come sempre le notizie dobbiamo leggerle sui giornali”. Lo dichiara il consigliere regionale del M5S, Marco Galante In seguito alla conferenza stampa che ha dato il via alla tavola rotonda su “Esperienze e prospettive dell’Ospedale Pediatrico nella rete sanitaria regionale”, a cui ha preso parte il Presidente Emiliano.

“Un incontro a cui – continua Galante – inspiegabilmente non è stata invitata l’Università di Bari. Vogliamo capire quali sono i motivi che hanno tenuto fuori da un appuntamento così importante in vista della nascita del nuovo Polo, il dottor Nicola Laforgia, primario di neonatologia del Policlinico di Bari e tra i responsabili dei tre HUB regionali del progetto STEN, il sistema di trasporto in emergenza del neonato inaugurato lo scorso primo novembre. Non vorremmo che dietro questa esclusione ci siano motivi politici che poco hanno a che fare con la salute dei bambini.

Siamo a favore della nascita del nuovo Polo pediatrico e vogliamo diventi un sistema di eccellenza, per questo abbiamo chiesto al presidente Emiliano una spiegazione sulle criticità emerse finora. Al momento però tutto tace. Il progetto deve essere realizzato con l’apporto di tutte le professionalità del nostro territorio che conoscono appieno le problematiche che andrebbero risolte. Emiliano – conclude Galante – come al solito a parole assicura che tutti saranno coinvolti, nei fatti però, come spesso accade, fa esattamente il contrario”.

Comments are closed.