Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

PALESE: GOVERNO REGIONALE ELIMINI SPRECHI E TAGLI TASSE A CITTADINI

353

 

 

 Palese: governo regionale elimini sprechi e tagli tasse a cittadini 
“La scandalosa vicenda della Pet mobile del Policlinico di Bari, il cui noleggio da soggetti privati è costato finora quanto sarebbero costate 4 Pet fisse di proprietà del servizio sanitario regionale, è un esempio di come vengono dilapidati i 338 milioni di euro di tasse regionali in più che i cittadini pugliesi pagano ogni anno”.
Lo sostiene in una nota il capogruppo del Pdl alla Regione Puglia, Rocco Palese.


“Una vicenda che all’epoca contestammo aspramente con interrogazioni e comunicati stampa e che, peraltro,  si aggiunge alla recente decisione con cui il Tribunale di Lecce ha condannato la Regione Puglia a risarcire i pazienti oncologici salentini delle spese sostenute per essere stati costretti a sottoporsi privatamente alla Pet posto che non ce n’è una pubblica. Pur senza voler entrare nel merito delle singole vicende, che appaiono un misto tra intrecci, malagestione, lentezza burocratica, pasticci amministrativi, riteniamo scandaloso chiedere ai pugliesi di pagare 338 milioni di euro di tasse regionali all’anno per ripianare il deficit della sanità, mentre nella stessa si continua a sperperare in questo modo.

 Si apprende dalla stampa che negli ultimi sei anni, il noleggio della Pet mobile del Policlinico di Bari sarebbe costato al Servizio sanitario regionale ben 15 milioni di euro, circa 10mila euro al giorno; cifra con la quale sarebbe stato possibile comprare 4 Pet fisse che oggi sarebbero di proprietà del servizio sanitario regionale e servirebbero non solo Bari ma tutta la Puglia. Questo – conclude Palese – è l’esempio più eclatante di come si continuino a dilapidare i soldi dei cittadini facendo lievitare i costi in modo esorbitante e buttando nel cestino l’assistenza ai pazienti.

Torniamo quindi a chiedere al presidente Vendola di diminuire le tasse regionali, come garantito a dicembre scorso in sede di approvazione del Bilancio di previsione 2012 della Regione Puglia e come evidentemente consentono i conti della sanità pugliese dai quali basterebbe eliminare simili sprechi. Basti pensare che 15 milioni di euro (la somma spesa dalla Regione negli ultimi 6 anni per noleggiare la Pet mobile del Policlinico) corrispondono esattamente al gettito entrato l’anno scorso nelle casse della Regione dall’introito dell’accisa regionale sulla benzina pagata dai cittadini. Come abbiamo sempre detto, questo dimostra che i margini per abbassare le tasse regionali ci sono tutti. Alla Giunta regionale non resta che tagliare sprechi come questo per andare incontro ai cittadini”.

Comments are closed.