Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Lombardia, ticket sanitario in base al reddito

Roberto Maroni - Governatore Regione Lombardia
529
Roberto Maroni - Governatore Regione Lombardia
Roberto Maroni – Governatore Regione Lombardia

La sanità che piace a Roberto Maroni punta a ridimensionare il ruolo dei privati e a far pagare i ticket sanitari in base al reddito.
Il cuore del provvedimento sono i nuovi meccanismi che regoleranno i rapporti tra strutture sanitarie pubbliche e private.

Il principio della libertà di scelta che era stato introdotto da Roberto Formigoni verrà mantenuto, ma si introdurrà anche «la competitività tra le strutture pubbliche e private, determinata dal sistema degli accreditamenti». In pratica, se la legge sarà approvata senza modifiche, gli ospedali convenzionati in futuro saranno sottoposti a controlli periodici sul livello dei servizi erogati.

I risultati saranno valutati ogni tre mesi e solo se saranno mantenuti i livelli richiesti dalla Regione le convenzioni proseguiranno. Non solo: la Regione potrà decidere di accreditare i privati solo per quelle prestazioni in cui sono più bravi. Oggi i privati incassano ogni anno dalla Regione tre miliardi per coprire i ricoveri e quasi duecento milioni di funzioni non tariffabili.

Comments are closed.