Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

La Giunta regionale ha approvato lo “Schema tipo di convenzione della Regione Puglia tra le strutture pubbliche provviste di servizi trasfusionali e quelle pubbliche e private accreditate

566

La Giunta regionale ha approvato lo “Schema tipo di convenzione della Regione Puglia tra le strutture pubbliche provviste di servizi trasfusionali e quelle pubbliche e private accreditate, prive di servizio trasfusionale, per la fornitura o la produzione dei prodotti del sangue (emocomponenti per uso non trasfusionale) e di prestazioni di medicina trasfusionale, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni (25/05/2017”).

La convenzione approvata oggi autorizza sostanzialmente tutte le strutture pubbliche e private accreditate e autorizzate, prive di servizio trasfusionale, ad avere assegnati gli emocomponenti per uso non trasfusionale e/o a produrli autonomamente nei limiti consentiti dalla normativa. Tra gli emocomponenti per uso non trasfusionale, c’è il gel piastrinico.

 

GEL PIASTRINICO. Il gel piastrinico è un emocomponente per uso non trasfusionale, ottenuto dall’aggregazione di un concentrato piastrinico messo a contatto con calcio e fattori pro-aggreganti biologici (trombina) o farmacologici (batroxobina). Nel corso della formazione del coagulo le piastrine liberano dagli alfa-granuli numerosi fattori di crescita contenuti al loro interno (VEGF, TGF, PDGF, HGF e FGF), che presentano importanti capacità riparative di ulcere e piaghe cutanee. L’uso topico del preparato favorito dalle sue caratteristiche di plasticità e modellabilità alla sede di applicazione, favorisce ed accelera la riparazione e rigenerazione tessutale, sia cutanea sia ossea. Gli utilizzi più diffusi del gel piastrinico sono per la vulnologia, l’ulcera diabetica, l’ulcera cronica e le ferite difficili, in odontoiatria, in oculistica e per l’apparato muscolo/scheletrico.

Comments are closed.