Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da SUD e il ruolo della ASL Lecce

233


Forum Mediterraneo in Sanità 2017 – 12-13 settembre 2017 – Bari | Fiera del Levante.

Doppio focus su umanizzazione delle cure e telemedicina.

Umanizzazione e sviluppo tecnologico “ingredienti” della Sanità che cambia. E’ incentrato sul binomio persona- tecnologia il ruolo che ASL Lecce rivestirà all’interno del Forum Mediterraneo in Sanità 2017. L’evento, in agenda il 12 e 13 settembre prossimi in Fiera del Levante a Bari, è organizzato da AReSS Puglia e Fondazione Sicurezza in Sanità e avrà come tema conduttore “Innovazione e sostenibilità delle cure: le proposte da sud”. Proposte, idee e soluzioni per un confronto aperto, su vari fronti e a più voci, dando visibilità alle esperienze reali e prospettiche che, tra esperienze regionali, telemedicina e nuovi approcci alla gestione per processi, possano ridisegnare un altro ed evolutivo modo di servire la Salute.

Saranno due giornate ricche di incontri e appuntamenti che vedranno come protagonista il Servizio Sanitario Pugliese e non solo. ASL Lecce, infatti, ha patrocinato due importanti eventi in calendario: la mattina del 12 settembre “Persona-partecipazione e responsabilità” ed il 13 “La telemedicina a supporto della domiciliarità”.

Il 12 settembre (Sala Auditorium – ore 11.30) saranno presentati i risultati di due diversi progetti realizzati nel 2017: la ricerca sul clima organizzativo, curata dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, e il percorso legato all’umanizzazione delle cure. Nel secondo la ASL Lecce ha ricoperto il ruolo di responsabile scientifico regionale del progetto con il quale, a livello nazionale, AGENaS ha voluto approfondire il tema della “Valutazione partecipata del grado di umanizzazione nelle strutture di ricovero”. L’incontro sarà coordinato da Nicola Pinelli, Direttore Generale Fiaso. Interverranno, tra gli altri, Nicola Bellè del Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Sonia Giausa (ASL Lecce) e Sara Carzaniga (AGENaS).

Il 13 settembre (Sala Puglie – ore 15.00) sarà il Direttore Generale, Silvana Melli, a coordinare (assieme al DG della ASL Brindisi, Giuseppe Pasqualone) la sessione nella quale, tra gli altri, relazioneranno per la ASL Lecce Rodolfo Rollo e Daniele Prete, che illustreranno l’esperienza della “Telemedicina nella casa circondariale di Lecce: reingegnerizzazione e processi di innovazione”. E’ un caso esemplare, grazie al quale Asl Lecce e Casa Circondariale hanno raggiunto un doppio obiettivo, offrendo una soluzione innovativa ad un problema di sicurezza: far entrare la tecnologia in carcere e, proprio sfruttando i vantaggi della telemedicina, evitare i rischi – per sé e soprattutto per gli altri – connessi all’uscita dei detenuti per recarsi in una struttura sanitaria.

Previsti gli interventi del commissario straordinario AReSS Puglia, Giovanni Gorgoni, Paola Pisanti (Ministero della Salute), Claudio Dario (ASPP Trento), Camillo Odio (Regione Abruzzo) e diversi esponenti della Sanità regionale esperti nel settore della telemedicina, oltre che manager del settore tecnologico privato.

Un doppio evento, all’interno del contenitore più vasto del Forum Mediterraneo che, da Sud, intende rilanciare soluzioni inedite di tutela sanitaria e sociale che sappiano cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia mantenendo intatto il valore della sostenibilità. Un appuntamento importante che, di fatto, lancia un ponte verso il Forum Risk Management di Firenze che, a novembre prossimo, farà il punto sulla Sanità italiana facendo tesoro dei tanti spunti di riflessione che saranno disseminati a Bari.

Comments are closed.