Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Incontro istituzionale tra il Direttore Area Salute Gorgoni e l’A.F.O.R.P.

Giovanni Gorgoni Direttore Area Salute - Regione Puglia
510
Giovanni Gorgoni Direttore Area Salute - Regione Puglia
Giovanni Gorgoni Direttore Area Salute – Regione Puglia

 

COMUNICATO STAMPA
Affrontate le criticità di sistema e delineati i futuri scenari della sanità in Puglia

 

Centralizzazione per lotti per uniformare le procedure di gare

 

Bari, 09.11.2015 – Proficuo e costruttivo incontro istituzionale tra il Dott. Giovanni Gorgoni, nuovo Direttore Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia e l’A.F.O.R.P. (Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia) sulle questioni più rilevanti della sanità nazionale e regionale.

 

Il Presidente Beppe Marchitelli, alla guida di una delegazione associativa, ha relazionato sugli scenari nazionali e regionali ponendo in risalto tutte le criticità di sistema, con le novità rivenienti dalla Legge di Stabilità, con norme più restrittive e tagli agli investimenti ma anche la difficoltà per le micro, piccole e medie imprese, che rappresentano il 99% del tessuto produttivo italiano, ad operare nel settore degli acquisti.

 

Con evidenza: “sull’eterno conflitto tra Stato e Regioni e le riforme incompiute del patto della salute che hanno innescato miscela esplosiva senza precedenti, con il federalismo che ha tradito il diritto alla salute”. E con l’Ocse che comunica:”che spendiamo sotto la media dei Paesi avanzati, con 21 sistemi che viaggiano a velocità diverse”. Si è poi soffermato sull’importanza delle indicazioni normative che arrivano sia dalla “direttiva UE 24/2014” sugli appalti pubblici che dallo “Small business act” a livello nazionale con lo statuto delle imprese, nella loro salvaguardia, con la possibilità di rivedere il requisito del fatturato negli eventi competitivi. Obiettivo da raggiungere per offrire più competizione, più partecipazione e soprattutto più trasparenza, più appropriatezza, più qualità nelle forniture di beni e servizi.
Il Direttore Gorgoni, ha messo in evidenza che il suo ruolo istituzionale è diventato operativo da qualche giorno e nonostante, i molteplici impegni, ha già partecipato agli incontri romani presso i ministeri della sanità ed economia, rilevando difficoltà oggettive ad effettuare una seria programmazione regionale, in attesa di un quadro economico chiaro e certo.

Novità importanti arriveranno dagli incontri che si avranno il 24 e 25 novembre nel corso della Conferenza Stato-regioni, quando saranno stabilite definitivamente le assegnazioni della ripartizione del fondo nazionale, con un taglio di circa 1 miliardo di euro rispetto all’anno 2014.

Successivamente si procederà con la razionalizzazione ed ottimizzazione delle strutture ospedaliere e con la centralizzazione diventata “passaggio ineludibile”, previsto dalle normative nazionali e “da cui non ci si potrà sottrarre”. Su questo aspetto ha evidenziato che si procederà con la centralizzazione degli acquisti con la centrale di committenza affidata ad “Innovapuglia” con gare previste per lotti, con lo scopo di uniformare le procedure e garantire economie per la Pubblica Amministrazione.

A conclusione dell’incontro, il Direttore dell’Area della Salute si è detto disponibile, compatibilmente con gli impegni istituzionali, ad organizzare momenti di confronto costruttivo con l’A.F.O.R.P., al fine di migliorare il Servizio sanitario regionale.

Ufficio Stampa

Comments are closed.