Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

In Commissione bilancio la realizzazione del nuovo ospedale Maglie-Melpignano e di Andria

242

I lavori della Commissione bilancio e programmazione 

La Commissione bilancio e programmazione ha approvato a maggioranza il disegno di legge che con un maxiemendamento ha assorbito altri undici provvedimenti contenenti il riconoscimento di debiti fuori bilancio per un totale di 444.432,00 euro.

Ha espresso parere favorevole alla norma finanziaria contenuta nella proposta di legge “Disciplina delle strade del vino, dell’olio extravergine e dei prodotti tipici agroalimentari di qualità”.

Si è parlato di progetti di ricerca e sviluppo in tema di Intelligenza Artificiale, convocando in audizione i responsabili della difesa e aerospazio di Exprivia. È emerso che la Puglia ha portato a casa molte iniziative sul tema, partecipando a progetti che hanno ricadute sul PNRR. L’obiettivo espresso da Exprivia è di puntare alla realizzazione e studio di un prototipo basato su tecnologie di intelligenza artificiale, sviluppando una pianificazione automatica di interazione di androidi con utenza minimizzando la differenza tra un umano e il software. Si punta alla raccolta intelligente dei dati ed al riconoscimento delle immagini. Intendono un prototipo che implementi applicazioni e servizi avendo come potenziale utenza la pubblica amministrazione. Definito questo tipo di pianta tecnologica resta da definire uno o più scenari e cosa far guardare e cosa far vedere all’utenza finale. Si può spaziare dal monitoraggio ambientale, all’agricoltura di precisione, al monitoraggio automatico del consumo del suolo, dello sversamento dei rifiuti e delle perdite delle condotte dell’acquedotto, alla prevenzione dell’andamento di avanzamento della xylella. Si potrebbe spostare su satellite ciò che adesso si fa con gli aerei. In definitiva all’utente zero inteso come la Regione Puglia si chiede in primo luogo una lettera di endorsement, successivamente si passerebbe al ruolo fondamentale, che si esplica dopo il bando, quando l’utente zero (la Regione) a seguito di contratti di consulenza con esperti, vorrà indicare e validare i risultati esprimendosi sul funzionamento del prototipo.
Per la Regione si sono espressi il direttore del Dipartimento sviluppo economico ed il responsabile per la transizione al digitale, i quali hanno ribadito che c’è tutta l’attenzione al tema, verso il quale ci sono state accelerazioni importanti negli ultimi tempi, preoccupandosi però di dare maggiore trasparenza a tutti i soggetti universitari e industriali, al fine di poter partecipare a progetti di questo tipo, con il coinvolgere delle imprese del territorio che hanno competenza, per incardinare sul territorio anche le ricadute occupazionali. Andrà fatto un approfondimento su dati e immagini, per poi procedere con un’attenzione ad evidenza pubblica e verificare quale sia l’applicazione più corretta da utilizzare.

Nel prosieguo dei lavori, nell’ambito della verifica periodica sullo stato di attivazione della programmazione finanziaria per l’edilizia ospedaliera, è stato ascoltato il commissario dell’Asl di Lecce, relativamente alla realizzazione dell’ospedale Maglie-Melpignano, il quale ha comunicato che lo scorso 19 agosto è stata aggiudicata la gara di progettazione, la cui pubblicazione è avvenuta il 25 agosto, termine dal quale si hanno 35 giorni per eventuali ricorsi. Sul punto la Commissione si aggiornerà tra sessanta giorni per verificare la sottoscrizione del contratto dei progettisti e il procedimento di VAS.

Per i lavori relativi alla realizzazione dell’ospedale di Andria, è intervenuto il RUP per dire che per la pubblicazione della gara si aspetta che tutti gli enti interferenti si esprimano.
In merito agli ulteriori 150 milioni di euro da reperire l’assessore ha confermato che la Giunta intende utilizzare i fondi Fesr 2021-27 soprattutto alla luce dell’accoglimento della proposta avanzata dalla Regione di poter utilizzare i fondi per l’assistenza sanitaria ospedaliera.

 

Comments are closed.