Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

I lavori della III Commissione del presidente Vizzino

199

Tornata di audizioni nella III Commissione del presidente Mauro Vizzino. In particolare si è discusso di Rete PMA pugliese, con riferimento al territorio salentino, su richiesta del consigliere Donato Metallo e di sostegno psicologico agli emodializzati degli Ospedali Riunti di Foggia, su richiesta del consigliere Joseph Splendido.

Il direttore sanitario della Asl di Lecce, Rodolfo Rollo, ha assicurato che presto sarà effettuato il trasferimento del reparto di procreazione medicalmente assistita (PMA), da Nardò al Vito Fazzi di Lecce. Sarà così possibile avere un servizio all’altezza delle esigenze del territorio.

Il Covid ha rallentato tutti i processi, ma quando saranno completate tutte le procedure, le coppie che vorranno usufruire di queste prestazioni sanitarie, potranno farlo con la massima assistenza possibile, ha assicurato Rollo.  Al momento al Vito Fazzi esiste già la banca dei gameti maschili e femminili.

Sarà possibile il sostegno psicologico a emodializzati anche negli Ospedali Riuniti di Foggia. È la rassicurazione che il consigliere Splendido ha ottenuto dal direttore generale della Asl di Foggia Vitangelo Dattoli.  Entro la fine di gennaio sarà istituzionalizzato questo servizio.

Il Dipartimento della salute ha assicurato alla cooperativa sociale libellula, che la Regione ha la massima disponibilità a ragionare su tematiche di riorganizzazione, potenziamento sugli standard organizzativi delle cooperative accreditate, residenziali e semiresidenziali, che si occupano di trattamento dei disturbi psichiatrici gravi in preadolescenza e adolescenza.

Purtuttavia esistono delle perplessità circa le richieste avanzate da Libellula, in merito al ridimensionamento del numero degli infermieri in favore di altro personale più performante nel settore specifico della terapia di riabilitazione.

Le perplessità riguardano in particolare la necessità di coprire con il personale infermieristico i turni di notte.

Il presidente Vizzino ha assicurato che sul tema ci saranno opportuni approfondimenti anche sentendo le categorie professionali direttamente interessate.

 

 

 

 

Comments are closed.