Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Emergenza sanitaria estiva: presentato il programma operativo della Asl Fg

486

Asl Fg emergenza sanitaria
EMERGENZA SANITARIA ESTIVA: PRESENTATO IL PROGRAMMA OPERATIVO DELLA ASL FG

Tra gli interventi: la riorganizzazione della Rete di Emergenza Urgenza, l’assunzione di nuovo personale per le postazioni 118 e le strutture ospedaliere, il potenziamento del servizio di elisoccorso per il periodo estivo
COMUNICATO STAMPA n. 33/2015

EMERGENZA SANITARIA ESTIVA: PRESENTATO IL PROGRAMMA OPERATIVO DELLA ASL FG

In programma la riorganizzazione della Rete di Emergenza Urgenza, l’assunzione di nuovo personale per le postazioni 118 e le strutture ospedaliere, il potenziamento del servizio di elisoccorso per il periodo estivo

“Quello della Capitanata è un territorio orograficamente tra i più complessi d’Italia, con i suoi sessantuno comuni (la metà dei quali di piccolissime dimensioni), i Monti Dauni, il Gargano e le Isole Tremiti, realtà, ognuna, con le proprie specificità. Il territorio ogni anno vive in questo periodo una condizione di emergenza alla quale io spero si possa dare risposta definitiva”. Ha esordito così il Commissario Straordinario della ASL di Foggia Vito Piazzolla in occasione della presentazione del programma operativo messo in atto dalla Direzione Strategica per far fronte alla emergenza sanitaria estiva.
Molti gli interventi messi in atto che hanno riguardato, in particolare, la riorganizzazione della Rete di Emergenza Urgenza, l’assunzione di nuovo personale destinato, soprattutto, alle postazioni 118 e alle strutture ospedaliere, il potenziamento del servizio di elisoccorso per il periodo estivo, la realizzazione di nuove strutture distrettuali e la ristrutturazione di altre preesistenti, grazie all’utilizzo di Fondi FESR (Fondo Europeo Sviluppo Regionale) per un totale di € 6.230.000.
“Proprio in queste ore – ha spiegato Piazzolla – si sta concludendo la procedura per l’assegnazione dei posti vacanti nelle postazioni del 118. I medici che hanno dato la loro disponibilità saranno assunti a tempo determinato (tre, sei o dodici mesi in base alle esigenze locali) e andranno a coprire le criticità delle postazioni nei comuni di Lucera, Volturino, Torremaggiore, Serracapriola, Lesina, Cagnano Varano, Peschici e Monte Sant’Angelo”. Altra criticità affrontata è quella della carenza di personale presso Ospedali e Servizi sul territorio “dove – ha aggiunto il Commissario Straordinario – mancano soprattutto anestesisti, radiologi e medici di Pronto Soccorso. Il denaro per assumerli li abbiamo, ma c’è l’oggettiva difficoltà di reperire i professionisti in questione. Stiamo facendo avvisi pubblici a tempo determinato e successivamente provvederemo a deliberare le procedure di assunzione a tempo indeterminato”.
Novità anche per il Gargano. “A seguito di un incontro con gli amministratori dei comuni dell’Area Nord del promontorio (Vieste, Ischitella, Vico del Gargano, Cagnano Varano e Peschici) – ha aggiunto il Direttore Sanitario Luigi Pacilli – abbiamo ampliato il sistema della Emergenza Urgenza che, dal 15 luglio al 15 settembre prossimi, si arricchirà di un secondo elicottero che stazionerà a Vieste (sino allo scorso anno per le emergenza era utilizzato quello stanziato a Foggia)”. Grazie ai Fondi FESR si sta procedendo al potenziamento della dotazione tecnologica dei Poliambulatori e dei Punti di Primo intervento dei comuni garganici e alla ristrutturazione della sede della guardia Medica dell’Isola di San Nicola e della Guardia Medica turistica di San Menaio.
“Il Punto di Primo Intervento (PPI) di Vieste, inoltre – ha concluso il Commissario Straordinario Piazzolla – si trasferirà presso la nuova sede. Si procederà anche al trasferimento delle apparecchiature di Radiologia e all’adeguamento della elisuperficie realizzata sul nuovo edificio con la sistemazione di un ascensore e del sistema antincendio; anche il comune di Vico del Gargano, dopo Carpino, Cagnano Varano e Ischitella, infine, sarà dotato di una elisuperficie per la cui realizzazione sono in atto le opportune verifiche tecniche”.

Comments are closed.