Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Di Gioia su osservazioni Corte dei Conti a Bilancio regionale

Leo Di Gioia - Assessore Bilancio - Regione Puglia
466
Leo Di Gioia - Assessore Bilancio - Regione Puglia
Leo Di Gioia – Assessore Bilancio – Regione Puglia

Di Gioia su osservazioni Corte dei Conti a Bilancio regionale

La Regione Puglia in attuazione della previsione inserita nell’art. 3 del decreto legge n. 35/2013 (pagamento dei debiti degli enti del Servizio Sanitario Regionale) ha avuto accesso nell’anno 2014, per l’ importo di euro 318.171.000, alla anticipazione di liquidità prevista per la copertura degli ammortamenti non sterilizzati nei bilanci degli enti del SSR.

Tale finanziamento ha garantito la ricapitalizzazione degli enti del servizio sanitario regionale. Le modalità di contabilizzazione delle relative poste, oggetto del rilievo della Corte dei Conti è stato effettuato per competenza, secondo le indicazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per la Spesa Sociale e formano oggetto di comune applicazione da parte di tutte le regioni che hanno avuto accesso alla misura.

“Prendiamo atto delle osservazioni e delle sollecitazioni contenute nella pronuncia della Sezione regionale di Controllo della Corte sulla Legge di Bilancio 2014 – dichiara l’Assessore regionale al Bilancio Di Gioia – e anche in relazione al ricorso pendente presso la Corte Costituzionale sulla questione, sollevato dalla Sezione Piemontese della Corte, porteremo la questione all’attenzione delle competenti strutture del Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Conferenza delle Regioni perchè il problema possa trovare tempestiva e condivisa soluzione”.

Comments are closed.