Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

DEFICIT, A ROMA 24 ORE PER CHIARIRE’

Matteo Renzi - Presidente del Consiglio
526
Matteo Renzi - Presidente del Consiglio
Matteo Renzi – Presidente del Consiglio

Italia e Francia hanno contestato le lettere con richieste di chiarimenti sulle loro leggi di Stabilità, che sono state inviate dalla Commissione europea dell’uscente Barroso. Il Ministro dell’Economia Padoan ha diffuso il testo della missiva arrivata a Roma; risponderà entro le previste 24 ore al commissario Ue per gli Affari economici, Katainen, vicepresidente nella nuova Commissione di Jean-Claude Juncker.

Il Consiglio europeo di Bruxelles che si è aperto ieri e che aveva in agenda temi delicati come i cambiamenti climatici e il virus Ebola, si è di fatto spostato sul confronto sui temi economici in programma per oggi. La Germania e il Paesi del Nord chiedono il rispetto dei vincoli Ue nei bilanci nazionali.

Gli Stati mediterranei sollecitano investimenti Ue per rilanciare la crescita e l’occupazione. Renzi ha sminuito il peso della lettera che chiede chiarimenti sul rinvio del pareggio di bilancio al 2017 e sul conseguente aumento del debito pubblico. La Merkel è disposta a trattare con Roma e Parigi ma senza mettere in discussione i vincoli previsti.

Comments are closed.