Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Covid 19 in Puglia, Agenas: «Occupato il 37% dei posti in terapia intensiva». In 14 giorni 4mila casi sospetti in ospedale

194

È salita dal 33% al 37% la percentuale di occupazione dei posti letto

 

(GdM) – In Puglia è salita dal 33% al 37% la percentuale di occupazione dei posti letto di terapia intensiva da parte di pazienti affetti dal Covid: è quanto rileva l’ultimo report di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, aggiornato al 25 gennaio. In Puglia, quindi, la “soglia critica», fissata dal ministero della Salute al 30%, è superata di 7 punti. Per quanto riguarda l’area medica Covid (pneumologia, malattie infettive e medicina) l’occupazione dei posti letto è pari al 40%, +1% rispetto al report di venerdì scorso.

Nelle ultime due settimane, dal 12 al 25 gennaio, nei pronto soccorso degli ospedali della Puglia ci sono stati 4.094 accessi per sospetti Covid. Una media di 292 accessi al giorno, quasi il doppio rispetto ai primi 12 giorni del mese, quando i sospetti Covid quotidiani erano 166. Mediamente, rispetto agli ingressi totali nei pronto soccorso, il 20% riguarda possibili pazienti Covid. E’ quanto emerge dal rapporto di Agenas, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali che monitora la situazione dei pronto soccorso italiani e il numero di ricoveri Covid.

 

Comments are closed.