Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

COR: Bilancio regionale ha la spesa più alta per la sanita’ e la più bassa nello sport. Una politica sbagliata

Renato Perrini - Consigliere C.O.R. - Regione PUglia
393

 

Renato Perrini - Consigliere C.O.R.  - Regione PUglia
Renato Perrini – Consigliere C.O.R. – Regione PUglia

“Se lo Sport è vita, è prevenzione non solo sociale, è benessere psichico e fisico, allora la discrepanza fra quello che la Regione Puglia spende per la Sanità e quello che spende per lo Sport rende bene l’idea di quale sia lo stato di salute dei pugliesi.
Il Bilancio regionale ha, infatti, la spesa più alta per la Sanità e quella più bassa per lo Sport. L’enorme differenza non significa solo che con più investimenti nelle attività e negli impianti sportivi avremmo potuto avere pugliesi in condizione di salute migliori, ma avremmo potuto anche avere uno sviluppo territoriale maggiore in termini di turismo.

Faccio un esempio concreto: la zona del tarantino dove io abito è detta delle “Cento Masserie”, una zona a forte espansione turistica se non fosse che la richiesta pressante è quella di associare alla vacanza anche un momento di sport, in modo particolare, il golf.
Quindi, ho chiesto all’assessore Piemontese – sentito in Commissione dopo che noi Conservatori e Riformisti abbiamo chiesto una sua audizione – di incrementare i fondi a disposizione, proprio perché più sport in Puglia vuol dire più cittadini in buona salute e quindi meno spesa sanitaria, ma anche migliore e maggiore qualità di domanda turistica. Le rassicurazioni dell’assessore fanno ben sperare. Noi vigileremo perché non siano le solite belle parole”.

Comments are closed.