Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Casarano, parto nel parcheggio, Manca (DIt): “gravissimo! Ecco come viene gestita la sanità’ in Puglia”

Luigi Manca - Vice-Presidente Commissione Sanità
553

 

Luigi Manca – Vice-Presidente Commissione Sanità

 

Il vice presidente della commissione consiliare sanità e consigliere regionale di Direzione Italia, Luigi Manca, commenta l’episodio della mamma di Casarano che ha partorito nel parcheggio dell’ospedale.

“La mamma, una giovane donna di Casarano sta bene. La sua neonata anche. E’ nata prematura, ma ce la farà nonostante abbia visto la luce nel parcheggio dell’ospedale del suo paese. Per fortuna o miracolo questa storia ha un lieto fine e la raccontiamo , ma quello che è successo è di una gravità assoluta.

Lo dico come ginecologo e per questo capisco le difficoltà dei miei colleghi che si ritrovano, per colpa della Regione, a dover attenersi a regole assurde e rigide che portano a snaturare il ruolo del medico. E’ colpa della Regione Puglia se il collega di turno non ha proceduto come si sarebbe dovuto procedere: la 26enne andava visitata e se constatato il parto imminente andava, comunque, trasportata all’ospedale più vicino con un’autoambulanza, non mandata indietro spiegando alla donna, dolorante per le contrazioni, che il reparto sarebbe stato chiuso e che quindi i ricoveri erano bloccati perché così è stato ordinato di fare.

Come vice presidente della Commissione Sanità non posso che rimarcare la maniera ragionieristica e burocratica con la quale la gestione Emiliano ha caratterizzato la Salute dei pugliesi. In questo caso le responsabilità sono appunto della politica prima ancora che dei medici. Spero che questo episodio faccia riflettere il nostro presidente”.

Comments are closed.