Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Caracciolo: “Approvata la prima legge nazionale sull’autismo”

638
Filippo Caracciolo - Presidente Commissione Ambiente - Regione Puglia
Filippo Caracciolo – Presidente Commissione Ambiente – Regione Puglia

Caracciolo: “Approvata la prima legge nazionale sull’autismo”

Intervento del consigliere regionale e Presidente della V Commissione Ambiente della Regione Puglia, Filippo Caracciolo, sull’approvazione definitiva della prima legge nazionale sull’Autismo.
“Il disegno di legge sull’autismo è finalmente legge. Esprimo la mia soddisfazione per un altro passo in avanti compiuto dalle istituzioni verso i soggetti affetti da Disturbi dello Spettro Autistico e i loro familiari. L’approvazione definitiva del disegno di legge sull’Autismo da parte della Commissione Sanità del Senato conclude un percorso lungo che ha prodotto il risultato grazie alla responsabilità ed un lavoro collegiale.
Da anni sono in prima linea – sottolinea Filippo Caracciolo – per richiamare l’attenzione della politica e delle istituzioni su un tema di grande impatto sociale. La presidente della Commissione Sanità del Senato Emilia De Biasi, tra le principali artefici dell’iniziativa legislativa portata a termine, è stata ospite a Barletta nel corso di una tavola rotonda da me organizzata il 30 Giugno 2014. Proprio a Barletta la presidente della Commissione Sanità del Senato, a cui oggi va il mio sentito ringraziamento, aveva garantito l’impegno per l’approvazione del disegno di legge nazionale sull’Autismo discutendo con i rappresentanti delle associazioni i punti del testo base”.
“Si dà dunque il via libera all’inserimento nei livelli essenziali di assistenza dei trattamenti per l’autismo, all’aggiornamento delle linee guida per prevenzione, diagnosi e cura. Tra i punti chiave della legge approvata c’è anche l’aspetto che riguarda l’inclusione sociale e l’incentivo alla ricerca.

Da oggi c’è dunque uno strumento in più per dare una mano alle famiglie. Sono dell’avviso che serve l’impegno diretto di tutte le istituzioni. Io – conclude il Presidente della V Commissione Ambiente Filippo Caracciolo – sarò propositivo perché la Puglia sia riferimento anche per le altre Regioni italiane nell’assistenza e nel sostegno dei soggetti autistici e dei loro familiari rendendo sempre più proficua la già stretta collaborazione con le associazioni che operano nella nostra Regione”.

Comments are closed.