Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Le, V Corso Residenziale sui Net, i tumori neuroendocrini

351

win.tuttocasarano.it_articoli_asl lecce

V Corso Residenziale sui Net – Importanza della multidisciplinarietà

venerdì 12 e sabato 13 giugno, ore 10.30
Officine Cantelmo
viale Michele del Pietro, 12 – Lecce
con il patrocinio della ASL

IV Corso Residenziale sui Net – Importanza della multidisciplinarietà
I tumori neuroendocrini (NET – Neuroendocrine Tumours) colpiscono ogni anno circa 3.000 persone in Italia. Prendono origine dalle cellule del sistema neuroendocrino diffuso, specializzate nella produzione di ormoni specifici. Sebbene queste cellule siano presenti in numerosi organi e, di conseguenza questi tumori possano svilupparsi in qualsiasi distretto del nostro organismo, la maggioranza dei NET (circa il 60-70%) si presenta a livello del tratto digestivo (stomaco-intestino, pancreas) ed a livello polmonare.

Nell’80% dei casi i NET non danno sintomi e la diagnosi è quindi ostacolata dalla scarsa conoscenza e dalla prevalente asintomaticità: data la complessità, è richiesta una conoscenza specifica e approfondita e un approccio diagnostico-terapeutico multidisciplinare.

Recenti novità nell’ambito della ricerca di base, della farmacologia, della diagnostica, interventi loco-regionali, di medicina nucleare, hanno portato ad un profondo rinnovamento dell’approccio classificativo , diagnostico e terapeutico dei NET
L’anatomo patologo si trova ad essere oggi il referente principale dell’oncologo in quanto l’identificazione del sottotipo di tumore può favorire il clinico nella corretta impostazione della terapia.

Non meno importanti nell’identificazione dell’iter diagnostico terapeutico sono altre figure professionali quali il radiologo,il medico nucleare,il chirurgo.
I recenti progressi della terapia medica con farmaci analoghi della somatostatina a lunga durata d’azione e le nuove molecole a “bersaglio molecolare”- hanno reso possibile un miglioramento delle prospettive terapeutiche.

Il corso è stato ideato come un reale gruppo multidisciplinare per i NET che, discutendo insieme grazie ad uno shooter, rendono possibile la definizione dell’algoritmo diagnostico-terapeutico da parte di un esperto.

Comments are closed.