Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Le, primi in Puglia ad eseguire PET/TAc con fluorocolina

423

win.tuttocasarano.it_articoli_asl lecce

L’Unità Operativa di Medicina Nucleare del Vito Fazzi, diretta dal dott. Angelo Mita, è ad oggi, la struttura pubblica in Puglia ad aver eseguito per prima prestazioni PET/TC con F-Fluorocolina (18F-FCH), radiofarmaco analogo della Colina.

La PET/TC con Colina è utile nello studio di neoplasie a lenta crescita, come il tumore della prostata : la Colina infatti si accumula nei tessuti neoplastici, consentendo di valutarne l’estensione e di studiarne l’evoluzione nel corso del tempo. In patologie come il carcinoma della prostata, caratterizzato da un metabolismo cellulare intermedio, l’uso di F-Fluorocolina genera un contrasto tra tessuto sano e tessuto tumorale maggiore rispetto a quello ottenuto con l’uso del Fluorodesossiglucosio (18-FDG).

La PET/TC Colina è stata utilizzata anche per lo studio di tumori epatici e cerebrali primitivi: se nel primo caso l’assorbimento della Colina è difficoltoso, nel secondo il farmaco permette di differenziare gliomi ad alto grado, metastasi e lesioni benigne, oltre ad essere utile per la diagnosi differenziale tra recidive e fibrosi post-radioterapia.

Comments are closed.