Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Le, Fuori Traccia 2016: Festa della Salute Mentale

380

win.tuttocasarano.it_articoli_asl lecce

Dal 15 al 17 gennaio
Castello Carlo V e Teatro Paisiello – Lecce.

Il Dipartimento di Salute Mentale promuove un evento scientifico – culturale che ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere la comunità sui temi della salute mentale e della lotta allo stigma ed al pregiudizio.
La manifestazione, giunta alla II edizione, vuole essere un momento d’incontro, di riflessione e vetrina per i progetti sulla salute mentale in ambito di prevenzione, cura, riabilitazione, nell’area del benessere e della ricerca di stili di vita salutari, con linee d’azione che si sviluppano lungo tutto l’anno a cura degli operatori del Dipartimento di Salute Mentale, delle Cooperative e del Privato Sociale, delle Società Scientifiche, dell’Università.
Nel corso di tre giornate, presso il Castello Carlo V e il Teatro Paisiello, si alterneranno eventi scientifici, dibattiti culturali, letture di libri, proiezioni filmiche, performance teatrali, spettacoli di danza, mostre ed esposizioni pittoriche, aventi come tema comune il diritto di cittadinanza, la promozione del benessere psichico e la lotta allo stigma.
Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Lecce è impegnato da anni, grazie alla rete di servizi territoriali e ospedalieri, nel riconoscimento e negli interventi precoci per i disturbi psichici, adottando protocolli specifici in grado di contrastare la comparsa di manifestazioni gravi, il declino funzionale, le ricadute, e di garantire i diritti di cittadinanza.
In particolare, la pratica clinica maturata quotidianamente nei servizi sanitari ha messo gli operatori di fronte ad un’area di bisogno ad alta criticità, rappresentata dai giovani che, in mancanza di una diagnosi precoce e di un intervento specialistico tempestivo e personalizzato, scivolano verso una condizione più grave sotto il profilo sintomatologico e clinico e della compromissione del funzionamento globale, generando spesso negli operatori la sensazione di “essere arrivati troppo tardi”.
Abbiamo sviluppato, pertanto, grazie ai servizi della neuropsichiatria infantile e della psichiatria e psicologia per l’adolescenza, percorsi specifici e dedicati, che consentono un riconoscimento e un intervento precoce nei disturbi psichici, una progettualità per la re-inclusione sociale attraverso il sostegno allo studio e alle scuole, lo sport, gli inserimenti lavorativi supportati, la riabilitazione basata sulle evidenze scientifiche, in sinergia con gli Ambiti sociali di zona, le associazioni dei familiari e degli utenti, il volontariato.
Collaborando con i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di libera scelta, gli altri servizi dell’area sanitaria, sociale ed educativa, gli operatori della salute mentale della provincia di Lecce individuano i bisogni emergenti, intervengono nelle fasi d’esordio dei disturbi psichici, elaborano percorsi di cura diversificati e personalizzati. In tale prospettiva è assolutamente rilevante aver realizzato una piena collaborazione tra le diverse agenzie per differenziare le tipologie dei problemi e delle domande, implementando la relazione di cura continuativa paziente – specialista, la presa in carico per pazienti portatori di bisogni gravi e/o complessi con progetto terapeutico condiviso.
“Fuori Traccia 2016” è un forum per presentare, discutere e divulgare le nostre pratiche nel territorio, pensato per far conoscere più da vicino come si opera in salute mentale e superare un pregiudizio diffuso rispetto a questo tema, e si svolge in forte sinergia con il Comune di Lecce, la S.I.P.S. (Società Italiana di Psichiatria Sociale), la S.I.R.P. (Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale), la Provincia di Lecce, la Regione Puglia.
Quest’anno abbiamo voluto dedicare un’attenzione particolare a due “popolazioni speciali”: i giovani delle scuole suecondarie e le persone private della libertà.
Nella consapevolezza che la promozione del benessere durante l’età adolescenziale rappresenta il primo livello per un intervento globale con un’alta valenza preventiva, per fornire ai ragazzi strumenti adeguati per affrontare situazioni di difficoltà e di rischio, anche nell’ottica di future collaborazioni e progettualità, abbiamo invitato gli studenti delle Scuole Secondarie a partecipare all’intera manifestazione e, in particolare, ai lavori congressuali della mattinata del 16 gennaio 2016, dalle ore 8.30 alle 14.00 circa, presso il Castello Carlo V.
Poiché l’obiettivo delle nostre azioni è diffondere la filosofia del benessere psichico in qualunque ambiente sociale, a maggior ragione se ad alto rischio di deprivazione e nutrimento emotivo-cognitivo, abbiamo messo a disposizione uno spazio per le Donne Detenute che partecipano al Progetto Made in Carcere, per implementare la sensibilità alle tematiche della lotta allo stigma e al pregiudizio.

Comments are closed.