Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Le, affiancare le persone con demenza – Evento

497

alzeimer

Malattia di Alzheimer, demenza vascolare, demenza etilica…Conoscere il contesto, aiutare con efficacia

venerdì 4 dicembre, ore 16.30
sala conferenze ospedale “Santa Caterina Novella”
Galatina

I volontari AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) di Galatina, con il patrocinio della ASL, hanno organizzato
“Affiancare le persone con demenza”
per trattare le tematiche legate all’assistenza alle persone con malattia di Alzheimer, demenza vascolare, demenza connessa all’abuso di alcool, ecc. Un ammalato con demenza perde la capacità di esprimere i propri bisogni, non ricorda le informazioni, non riconosce luoghi e persone e, se aumenta la necessità di supervisione ed aiuto, può non essere agevole metterli in atto perché l’ammalato si oppone.

La fase avanzata di malattia vede l’accentuarsi di disturbi di varia natura, compresa la difficoltà ad alimentarsi ed idratarsi. La vicinanza agli ammalati ed alle loro famiglie ha consentito ai volontari AVO di guardare a questo tipo di malattie con la consapevolezza del disagio che comportano, delle scelte difficili che possono richiedere e del senso d’impotenza che può prevalere.

L’angolatura sotto la quale sarà trattato il tema è quella della nutrizione e dei disturbi comportamentali attraverso alcune alcune raccomandazioni proposte nell’ambito del progetto di Slow Medicine “Fare di più non significa fare meglio”.

 

PROGRAMMA EVENTO

 

Comments are closed.