Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Le, a Casarano prelievo di cornee da donatore “a cuore fermo”

420

win.tuttocasarano.it_articoli_asl lecce

Ieri, 15 settembre, nell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione del presidio ospedaliero “Francesco Ferrari” di Casarano, diretta da Franco Mosticchio, è stato effettuato un prelievo di cornee da una donatrice di 66 anni, deceduta per una forma acuta e fulminante di pancreatite.

Dopo l’accertamento della morte con criteri cardiologici (con elettrocardiogramma che ha evidenziato assenza di attività cardiaca per 20 minuti) ed ottenuto il consenso alla donazione da parte dei familiari, si è proceduto alla verifica di rispondenza delle membrane corneali ai criteri di idoneità.
Una volta prelevate, le cornee sono state inviate alla Fondazione Banca degli occhi di Mestre per le successive operazioni preliminari all’impianto sul ricevente.

Giancarlo Negro, coordinatore dell’Unità Operativa di Casarano “Prelievo di organi e tessuti” ha seguito tutte le fasi dell’attivtà ed il prelievo è stato eseguito da personale interno. Due medici rianimatori , Giovanni Greco e Matteo Gagliano, hanno messo a frutto le competenze acquisite durante un periodo di formazione presso la Fondazione di Mestre.

I dati del Centro Regionale Trapianti evidenziano un trend sconfortante nella disponibilità a donare: quello operato ieri a Casarano è infatti solo il primo prelievo “a cuore fermo” eseguito dall’inizio dell’anno nel sud della Puglia (tra le ASL di Lecce, Brindisi e Taranto), l’ottavo nell’intera regione.

Comments are closed.