Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Asl Bari, Montanaro sulla stabilizzazione di 98 dirigenti prevalentemente medici

Vito Montanaro - Direttore Generale Asl Ba
568
Vito Montanaro - Direttore Generale ASl Ba
Vito Montanaro – Direttore Generale ASl Ba

Direttore Generale: “Assicurata dignità lavorativa e scongiurate conseguenze dannose per le casse pubbliche”

Intervento del Direttore Generale della ASL di Bari Dottor Vito Montanaro sulla definizione del contenziosi e la delibera con cui vengono stabilizzati medici e dirigenti già in servizio alla ASL.

“Con le 98 conciliazioni – afferma il Dottor Vito Montanaro – abbiamo raggiunto l’estinzione definitiva di tutti i giudizi e la contestuale rinuncia da parte dei dirigenti ad ogni conseguenza giuridico economica derivante dai giudizi intrapresi. La stabilizzazione del personale garantisce la continuità delle prestazioni e ci mette nelle condizioni di operare senza disperdere il patrimonio di conoscenza e di esperienza del personale interessato dalla stabilizzazione e maturato negli anni precedenti. I medici ed i dirigenti vedono quindi riconosciuto un loro diritto ma il principale beneficio ricade sull’organizzazione dei servizi di assistenza garantiti dalla ASL sull’intero territorio della Provincia di Bari. La decisione formalizzata il 6 Ottobre si uniforma all’indirizzo seguito da altre Aziende Sanitarie Locali della nostra Regione come la ASL di Lecce, l’ASL BT e l’ASL di Taranto, seppur connotata la ASL di Bari da una specificità che ha portato solo ora alla chiusura di questa lunga vertenza”.

“La salvaguardia della continuità assistenziale contro il rischio concreto di determinare una forte contrazione dell’offerta sanitaria, l’impossibilità di garantire tutte le prestazioni previste nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) con particolare riferimento a quelle relative alla medicina psichiatrica, all’emergenza-urgenza e la paralisi di alcune funzioni amministrative rappresentano motivi sufficienti per ritenere di aver operato la scelta migliore nell’interesse della collettività. Inoltre è utile sottolineare che con la procedura conciliativa – continua il Direttore Generale della ASL Bari Dottor Vito Montanaro – abbiamo scongiurato conseguenze dannose per le casse pubbliche avendo sottratto l’amministrazione dal rischio del pagamento di risarcimenti”.

“La stabilizzazione dei dirigenti ASL è un tassello importante dell’azione di questa Direzione Strategica, impegnata in sinergia con tutti gli uffici competenti, tanto più perché interviene e migliora la condizione professionale di chi da oggi può dedicarsi al suo lavoro quotidiano programmando con maggiori certezze il proprio futuro”.
Bari, 08.10.2015

Il Direttore Generale
Vito Montanaro

Comments are closed.