Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Spesa farmaceutica, Zullo: (COR): “Intervento Giunta inefficiente, serve modifica di sistema”

Ignazio Zullo - Capogruppo Oltre con Fitto - Regione Puglia
445
Ignazio Zullo - Capogruppo Oltre con Fitto - Regione Puglia
Ignazio Zullo – Capogruppo Oltre con Fitto – Regione Puglia

“Quelle predisposte dalla Giunta regionale per il contenimento della spesa farmaceutica, sono misure assolutamente insufficienti che non guardano all’intero sistema degli attori che gestiscono la “risorsa farmaco” e si traducono nella responsabilizzazione dei soli medici di base”.

Così il capogruppo dei Conservatori e Riformisti, Ignazio Zullo.

“Non si può prescindere -prosegue- dal controllo e dal coinvolgimento anche dei medici ospedalieri e ambulatoriali, molto spesso induttori delle prescrizioni. Serve costruire, inoltre, un processo di audit tra chi prescrive ed i farmacisti, e mettere in piedi azioni di “consensus conference” per l’utilizzo appropriato dei farmaci. Ciò soprattutto per le patologie ad andamento cronico e per l’assunzione di antibiotici e farmaci innovativi, il cui utilizzo dovrebbe comportare un risparmio sulla spesa dei medicinali sostituiti. E ancora: nulla sul potenziamento dell’assistenza psicologica, ridotta al lumicino nel sistema sanitario regionale con conseguenze negative per la salute dei cittadini e per le casse pubbliche. Molti disagi psicologici, infatti, derivanti da stress affettivi, relazionali o economici; vengono affrontati con il ricorso inappropriato e grave ai farmaci, quando potrebbero essere risolti con adeguati supporti psicologici. Un altro “buco nero” nelle linee della Giunta è rappresentato dalla prevenzione, dimenticando che la patologia scaturisce quando le politiche preventive sono insufficienti. E, così, il ricorso al medicinale è un passo obbligato. Su questi punti ci saremmo aspettati da Emiliano delle risposte, specie in una Regione che si è conquistata tristemente il primato nazionale anche sull’esorbitante spesa farmaceutica”.

“Eppure -conclude Zullo- abbiamo registrato un intervento riduttivo e inidoneo a risolvere un problema di tale portata, che cercheremo di correggere presentando, alla ripresa dei lavori istituzionali, una mozione da proporre al Consiglio regionale”.

Comments are closed.