Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SANITÀ PUBBLICA. GLI ITALIANI PROMUOVONO OSPEDALI E MEDICI DI FAMIGLIA

404
 

 Il 76% degli italiani ha piena fiducia nel medico di famiglia e il 64% si fida dell’ospedale pubblico. Male invece lo specialista pubblico, viene preferito quello privato nell’80% dei casi. Lo rileva un’indagine demoscopica commissionata da UniSalute. Ecco i dati nazionali e i primi dati ravvicinati su Roma e Bologna.
 
04 MAG – La sanità pubblica del nostro Paese esce molto bene da questa nuova indagine a campione. E, se il dato di grande fiducia (76%) verso i medici di famiglia non sorprende, essendo stato già rilevato da molte indagini precedenti, certamente desta interesse quello sugli ospedali pubblici, non sempre usciti bene da indagini di questo tipo. E invece, secondo il campione selezionato dall’Istituto Nextplora per l’Osservatorio Sanità istituito da UniSalute (la compagnia del gruppo Unipol specializzata in assistenza e assicurazione sanitaria), gli ospedali pubblici italiani superano l’esame guadagnando la fiducia del 64% dei cittadini.
Ma le sorprese non finiscono qui: una considerevole fetta del campione (34%) dichiara in maniera categorica che le strutture pubbliche sono sempre migliori di quelle private. Un po’ inferiori, ma sempre sopra il 50%, invece, le percentuali di coloro che dichiarano di riporre fiducia nelle cliniche private (58%).
Dove il pubblico piace meno è nel campo delle visite specialistiche. In questo caso la credibilità del settore privato sembra riscuotere maggiori consensi: l’80% degli intervistati dichiara infatti di sentirsi rassicurato dagli specialisti che operano in ambito privato, mentre solo un italiano su due (51%) ripone la stessa fiducia nello specialista al servizio del Servizio pubblico.
“In un contesto in cui emerge che per due italiani su tre (67%) quello della sanità è un diritto fondamentale, il fatto che, nel complesso, rilevano gli estensori dell’indagine, il comparto pubblico riscuota la fiducia non può che essere visto come un dato confortante”.
“Ma perché , si chiedono sempre i ricercatori, rivolgersi allora alle strutture private invece che a quelle pubbliche?”. “Perché gli italiani, spiegano, riconoscono che nelle prime i tempi, legati a servizio e degenza, sono più rapidi (75%) e che la stessa degenza risulta più confortevole, grazie a strutture di ricovero più moderne e accoglienti”.
Un quadro confermato se si va ad analizzare le differenti zone d’Italia, con alcuni significativi picchi: i tempi rapidi, motivo di preferenza delle strutture private, sono al centro dell’attenzione soprattutto a Bologna (98%) e Roma (97%), mentre il Veneto è la zona in cui è più radicato il principio che la Sanità pubblica “è un diritto fondamentale”, sostenuto dal 96% del campione, infine il medico di base riscuote la maggior fiducia nella dorsale adriatica tra Rimini ed Ancona (93%).

Comments are closed.