Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Sanità, Galante: “Adottare un regolamento per permettere alle dirigenze delle professioni sanitarie di svolgere le proprie funzioni”

Marco Galante - Consigliere Movimento 5 Stelle - Regione Puglia
688

 

 

 

Sollecitare l’adozione da parte delle ASL pugliesi di un Regolamento specifico che permetta alle dirigenze delle professioni sanitarie l’effettivo svolgimento delle proprie funzioni. È l’oggetto dell’interrogazione depositata dal consigliere del M5S Marco Galante all’indirizzo del presidente/assessore alla Sanità Emiliano.
“La Legge regionale – dichiara Galante – ha previsto già dal 2006 l’obbligo di istituzione presso tutte le AUSL ed Aziende Ospedaliere pugliesi del Servizio infermieristico ospedaliero, distrettuale e territoriale, con la relativa funzione dirigenziale.

L’ASL Taranto ha provveduto in tal senso, ma la mancata adozione di un regolamento ha fatto sì che la Dirigenza delle Professioni Sanitarie, a cui è affidata la gestione dell’attività di assistenza infermieristica, non abbia mai potuto esercitare appieno le proprie funzioni. Un problema che si estende a tutto il territorio regionale.

L’assenza di questo regolamento – continua il pentastellato – va ad incidere inevitabilmente sul lavoro dei dirigenti delle professioni sanitarie a cui spetta il compito di garantire un’assistenza efficace, efficiente e di qualità, contribuendo anche alla formazione continua e all’aggiornamento del personale di competenza. Auspico che il Presidente Emiliano dia al più presto una risposta a questa interrogazione, in modo da invertire il “trend” di gestione negativa della sanità pugliese. Le dirigenze delle professioni sanitarie devono poter espletare al meglio i loro importantissimi compiti”./

Comments are closed.