Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Sanità, crescono liste d’attesa, più lunghe per mammografia . Cittadinanzattiva, Italia divisa anche per oncologia

618

 

 

(ANSA)  Aumentano le liste d’attesa per le prestazioni sanitarie, e non solo al Sud. Lo rileva il rapporto pubblicato da Cittadinanzattiva, basato sui dati del 2015, secondo cui è la mammografia quella per cui si aspetta di più. “Sono in particolare i cittadini di Abruzzo, Basilicata, Campania, Liguria, Marche, Puglia a segnalare lo scorso anno al Tribunale per i diritti del malato, il problema delle difficoltà di accesso alle prestazioni a causa delle liste d’attesa – si legge – ma non mancano anche difficoltà per i cittadini della Toscana, dell’Emilia Romagna e dell’Umbria”.

Le attese più lunghe si registrano per la mammografia: 122 giorni nel 2017 (+60 rispetto al 2014), passando dagli 89 del Nord- Ovest ai 142 del Sud ed isole; segue la colonscopia con 93 giorni in media (+6), con punte di 109 gg al Centro e un minimo di 50 gg al Nord-Est. Anche dall’ultimo monitoraggio del Ministero della salute (2014), Calabria, Campania, Lazio e Molise risultano inadempienti nell’indicatore relativo alle liste di attesa. Secondo il rapporto anche per le prestazioni oncologiche ci sono forti differenze.

Per i tempi di attesa per le prestazioni diagnostiche e specialistiche in caso di sospetto diagnostico, i dati del Monitoraggio di Cittadinanzattiva mostrano che al Nord l’80% delle persone in condizione di urgenza accede entro le 72 ore stabilite. Percentuali peggiori sono rilevabili al Centro (72%) e al Sud (77%).

Maggiore tempestività per quanto riguarda l’accesso all’intervento chirurgico a seguito di diagnosi oncologica. Al Nord il 100% dei cittadini accede entro 60 giorni, al Centro l’88% e al Sud il 77%. Nota piuttosto dolente appare essere l’accesso alla radioterapia e alla chemioterapia che, soprattutto al Centro e al Sud, non viene garantita entro 30 giorni nel 100% delle strutture ma solo rispettivamente nell’84% e nel 86%.

Comments are closed.