Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

SALUTE PUGLIESI. VENDOLA: "INVESTIRE SUL TERRITORIO PRODUCE EFFETTI BENEFICI"

217

 

NICHI VENDOLA – GOVERNATORE REGIONE PUGLIA 

 Salute pugliesi. Vendola: “Investire sul territorio produce effetti benefici”
 “La rappresentazione della realtà della salute, della malattia in Puglia ci dice che investire sul territorio, ridurre e qualificare la rete ospedaliera, implementare quei servizi che possono consentire di drenare tanta parte di domanda salute che inappropriatamente è finita negli ospedali, produce effetti benefici”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina al Policlinico di Bari, insieme con l’assessore regionale alla Salute Elena Gentile, alla presentazione della Relazione sullo stato di salute della popolazione pugliese (2006/2011), redatta dall’Osservatorio epidemiologico della Regione Puglia e illustrata dal suo Direttore scientifico Cinzia Germinario.

“Oggi i dati ci raccontano in maniera sorprendente e chiara – ha aggiunto Vendola – che se si organizza il sistema sanitario per poli di eccellenza e, attorno al sistema sanitario nel territorio, si distribuiscono luoghi capaci di offrire servizi che non contemplano il ricovero, otteniamo l’abbattimento della spesa e un miglioramento dell’offerta di salute”.

Per il Presidente “la scoperta, forse banale ma necessaria, è che la prevenzione porta salute e risparmi e che la qualificazione del territorio, per quanto riguarda la lotta contro la povertà e la deprivazione, porta salute”.

“Credo che la cultura epidemiologica moderna, come quella che riusciamo a guadagnare qui in Puglia – ha detto Vendola – ci dica oggi che non bisogna concentrarsi sulla malattia, che va comunque curata. Piuttosto bisogna concentrarsi su ciò che diffusamente sul territorio può migliorare le condizioni di vita, produrre benessere ed evitare la malattia”.

Comments are closed.