Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Saitta (Regioni): le priorità in sanità per il nuovo Governo

776

 

 

Dal rapporto tra spesa sanitaria e Pil, al superamento della divisione del Fondo sanitario nazionale, al tema della governance farmaceutica e del payback. Sono alcune delle proposte messe nero su bianco dalle Regioni, in un documento più ampio dedicato al tema dello sviluppo e della crescita che sarà presentato al prossimo Governo.

Per gli aspetti che riguardano la sanità ne fa cenno il coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni, Antonio Saitta. Prima di tutto «Riproponiamo il tema del rapporto tra spesa sanitaria e Pil e il superamento dell’attuale suddivisione del Fondo sanitario tra Fondo vincolato e non vincolato che diventa una rigidità per l’utilizzo delle risorse».

Poi, ha proseguito Saitta, «l’altro grande tema è la formazione dei medici specialisti, c’è un’insufficienza complessiva a livello nazionale, abbiamo delle Regioni che non si riescono proprio a coprire, penso alla medicina d’urgenza, all’ortopedia, ai pediatri.

Poi c’è il tema della governance farmaceutica che non è stato risolto, il tema del payback, la riforma delle agenzie – Agenas (l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, ndr), Aifa (l’agenzia italiana del farmaco, ndr), che sono strumenti anche delle Regioni». Infine «è necessario riprogrammare l’offerta sanitaria in funzione di una domanda che è abbastanza precisa da parte nostra: se non si riprogramma velocemente avremo seri problemi sul sistema sanitario.

Noi – ha concluso Saitta – arriviamo persino a dire che se la strada prevista per la norma è inadeguata siamo disponibili ad assumerci la responsabilità della programmazione dell’offerta formativa in ogni Regione in base all’esigenza. Le Regioni hanno la competenza totale per la gestione sanitaria senza mettere in discussione i principi di carattere nazionale, però questo ruolo lo vogliamo giocare non in modo formale».

Comments are closed.