Associazione Fornitori Ospedalieri Regione Puglia

Riqualificazione del parco urbano del Policlinico: pubblicato il piano generale di viabilità

347

 

“Un traguardo importante per l’efficientamento ed il miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’ospedale ed una tappa fondamentale per la riqualificazione del parco urbano del Policlinico. – dice il Direttore Generale Migliore – il piano infatti, oltre a contribuire alla vivibilità e al miglioramento del decoro, rende più veloce e sicuro il trasporto interno dei pazienti.”

E’ stato pubblicato sul sito aziendale (http://www.policlinico.ba.it) il piano di adeguamento funzionale della viabilità dell’area esterna del Policlinico di Bari.
Il piano, oltre a delineare percorsi e aree di sosta, regola la gestione degli accessi all’area ospedaliera, caratterizzandosi quale strumento indispensabile per ottimizzare la fruibilità degli spazi esterni dell’ospedale e per il controllo del traffico pedonale, ciclabile e veicolare.
Il progetto riordina la stratificazione d’interventi di sistemazione e interdizione del traffico, che negli anni passati sono stati effettuati in assenza di una programmazione organica in grado di realizzare una trama riconoscibile su cui sviluppare un tessuto urbano sicuro, ordinato e di facile fruizione.
Nella visione strategica dell’Azienda lo spazio aperto del nosocomio, deputato alla funzione urbana specifica del servizio sanitario, diventerà anche uno spazio pubblico permeabile alla città, un’area “green” all’interno della trama urbanizzata, a servizio dei cittadini.
Andando a coinvolgere le componenti ambientale e sociale del concetto di sostenibilità, idealmente all’interno del perimetro ospedaliero è possibile individuare spazi aperti da dedicare a funzioni ulteriori rispetto a quella specifica sanitaria, connesse ad attività culturali e sociali.
“Gli studenti della Scuola di Medicina di Bari hanno diritto ad un campus green, con aree di aggregazione attrezzate che con il nostro clima possono essere sfruttate praticamente tutto l’anno, ma allo stesso tempo – continua il direttore Migliore – il Policlinico intende proporsi come un nuovo spazio verde connesso a internet, aperto ai cittadini ed alla socializzazione”.
Il piano vuole essere uno strumento partecipato e dinamico, verrà infatti adottato solo dopo un periodo di condivisione di tre settimane con gli “stakeholders” e i cittadini, continuando comunque a recepire anche successivamente suggerimenti utili al miglioramento, al fine di individuare nuove funzioni da implementare all’interno degli spazi aperti che via via si renderanno disponibili.
Gli interventi si articoleranno nei prossimi ventiquattro mesi con lavori di riqualificazione che interessaranno tutta l’area esterna agli edifici ospedalieri e si integreranno alla riorganizzazione logistica assistenziale già avviata per rendere coerenti le attività cliniche in funzione dei percorsi dei pazienti a partire dall’apertura del nuovo pronto soccorso generale e dell’ingresso dedicato ai mezzi di soccorso.
Nella seconda metà del prossimo mese di dicembre è previsto l’inizio del servizio di trasporto interno gratuito con bus elettrici, cui seguirà entro fine anno il completamento del WIFI pubblico, l’apertura dell’isola ecologica per la raccolta differenziata dei rifiuti ospedalieri e l’inizio della piantumazione dei nuovi alberi.

Comments are closed.